caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOFFIO AL CUORE regia di Louis Malle

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  02/08/2010 09:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello che può considerarsi l'ispiratore di Malizia di Samperi è questo scandaloso film di Malle che però riesce ad essergli superiore comunque. Grazia ad una bravissima Lea Massari e ad una storia divertente e spensierata nonostante prenda di mira cose molto complicate (incesto,famiglia e iniziazione al sesso) il lavoro di Malle riesce ad essere poco volgare e molto leggero. C'è da dire che la bravura del regista è anche quella di non girare troppo intorno all'argomento mostrando spesso e volentieri esplicitamente quello che c'è da far vedere (per l'epoca scandaloso) ma riesce ad essere anche delicato e divertente come pochi altri avrebbero saputo fare.
In mezzo anche accenni velati all'omosessualità e ad un prete confessore a cui piacciono le gambe muscolose del giovane protagonista (!).
Quello che fa Soffio al cuore è raccontare lo sbandamento di una famiglia borghese spaccata: il giovane protagonista prenderà il posto del padre (che odia) e la madre perderà il proprio ruolo lentamente:cadranno così nella mitica trappola edipica. Il finale ritrova una famiglia unita sotto il segno della risata e della comprensione.
C'è troppa carne al fuoco (politica,sesso,adolescenza,borghesia) per essere completamente riuscito ma Soffio al cuore riesce a dire cose complicate con il linguaggio giusto.
Ottimi i personaggi dei due fratelli del protagonista principale.