BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM regia di Michel Gondry

maxpayne230     8½ / 10  07/07/2008 15:11:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Michel Gondry ci delizia ancora con una delle sue visioni.Reduce dalla realizzazione di uno dei film più particolari mai fatti (a mio avviso) Eternal sunshine of the spotless mind (Ovviamente tradotto in italia con il banale Se mi lasci ti cancello), questa volta passa dal sentimentale-depresso al demenziale-profondo.Sì, perchè anche se dal trailer sembra una delle solite commedie estive, Be kind Rewind, è in realtà qualcosa di più profondo. Certo ce ne sono tanti di argomenti in questo film come il restare alle origini (Vhs contro Dvd), l' immaginazione, la paranoia (dico solo Centrale Elettrica per non spoilerare troppo) e la creatività, qualità che ai due protagonisti non manca certo, ma la particolarità di questo film è di raccontare una storia apparentemente banale e trasformarla quasi in una favola, la favola degli acchiappafilm.Strano invece, ma certamente originale, è stato non soffermarsi più di tanto sui film rifatti cosa che invece è stata maggiormente usata nel marketing del film

Ottimi Jack Black e Mos Def e tenero Danny Glover.Odiosa invece la ragazza (spagnola, credo) che si insinua nel lavoro dei due e stravolge il tutto, quando in realtà all inizio era una ragazza timida e di sfondo.
Sprecata, sicuramente, Sigourney Weaver, che appare per soli pochi minuti (dopo Prospettive Di Un Delitto, pare sia questo il suo destino)

"Ringraziamo" , ovviamente, la solita distribuzione italiana, che si fa in quattro per distribuire film come Bratz in tutti i cinema italiani, ma che poi fa uscire gioielli come questo in solo un cinema a città (tra l'altro con solo due proiezioni a giornata e per solo una settimana)