BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM regia di Michel Gondry

Blutarski     7½ / 10  15/07/2008 13:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accingo per la seconda volta a commentare questo regista francese dopo il discreto, ma a mio avviso molto sopravvalutato Se mi lasci ti cancello. E' bravo Gondry non ci sono dubbi, scrive e dirige, cosa secondo me di grande importanza per le sue sceneggiature a cui riesce a infondere nel film una particolare vitalità e la stessa originalità che le caratterizzano, attraverso artifici molto innotivi e allo stesso tempo semplici. La caratteristica di coniugare parole e musica è ancora molto evidente e sebbene sia anche molto apprezzata dal pubblico rischia di far somigliare il film a uno spot, che vuole comunicare sensazioni ed emozioni in un euforico stato di empatia con lo spettatore, piuttosto che infondere un vero e proprio messaggio. Il film allude ovviamente all'importanza della comunità, uno spirito collettivo che è alieno alla solitudine di oggi e lo fa attraverso il cinema come momento di aggregazione e partecipazione. E' un film sui film, una riscoperta del cinema come elemento frivolo delle masse piuttosto che prodotto commerciale massificatore. Gondry ci mostra il lato b del cinema, quello delle ormai obsolete videocassette, una riscoperta del fascino ludico della macchina da presa, del film per l'appunto 'maroccato'.

Quello che non mi fa dare un 8 pieno è il finale un pò mellifluo e scontato, mi aspettavo di più dopo un buon film come questo che aveva tenuto un ritmo tra il dolce, l'amaro e il comico. Gondry sembra la versione ricoperta di caramello di Wes Anderson, meno intellettuale e più strappalacrime.

Bene il cast, Black è un animale da palcoscenico si sa, ma mi è piaciuto parecchio Mos Def e ho trovato come al solito incantevole Mia Farrow che alla sua età è ancora bellissima.

Film da prendere con le pinze comunque perchè è troppo facile gridare al capolavoro, bisogna digerirlo e scrostare un pò dell'emotività che come detto prima è tipica della comunicazione pubblicitaria.
ferro84  21/09/2008 23:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mia Farrow ancora bellissima........................e rifattissima
Blutarski  22/09/2008 05:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...su questo avrei anche da ridire. Non ci giurerei che è rifatta perchè le rughe si vedono.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/07/2008 14:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se ce la fai recupera anche "l'arte del sogno"...
Blutarski  15/07/2008 14:54:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sai che infatti lo stavo proprio cercando? me ne sono accorto oggi stesso che mi era completamente sfuggito. Grazie della segnalazione comunque..;)
Kiroshiya1  22/07/2008 15:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'arte del sogno non l'ho amato molto. Tu consiglio caldamente Human Nature però.
Blutarski  22/07/2008 22:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hei, ma grazie!