BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM regia di Michel Gondry

kaizen     7 / 10  05/01/2009 12:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il superlativo "se mi lasci ti cancello" (di nuovo, ripetutamente, ed incessantemente vomito di fronte al titolo italiano di 'eternal sunshine of the spotless mind'), e il buono "L'arte del sogno" (ma perche' 'sleep' deve diventare 'dream'? Mah!), Gondry fa un film più leggero, apprezzabile, divertente e più realistico. Chi è cinefilo potrà apprezzare le svariate citazioni (non mi ascrivo tra questi, visto che molte non le ho afferrate) dei film famosi e le diverse prese in giro. Godibile, non c'è di che, Jack Black caratterizza bene, Mos Def forse un po' impacciato, Danny Glover ha il suo perchè nel suo ruolo.
Non vado oltre il 7 perché in alcuni punti la sceneggiatura l'ho trovata un po' tirata per i capelli: ad esempio i film rifatti non erano certo 'divertenti' e quindi perchè diavolo la gente voleva vedere questi rifacimenti? Non si è capito. Jack Black dice che sono "maroccati" (in originale era Sweded, cioe' 'svedesizzati') cioe' provenienti da lontano...il che non ha senso visto che gli attori erano loro stessi.

Il tocco di magia Gondry ce lo regala solo nel finale, magistrale e commovente, davvero.
julian  16/05/2011 01:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'originale sweded è dovuto al fatto che in Svezia è stata liberalizzata la condivisione di file nel web e, quindi, quella che da noi è considerata pirateria.
In italiano diventa maroccato, un fusione tra taroccato (falso) e Marocco, oramai associato al wucumbrà e quindi alla vendita di prodotti falsi.