E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

PATRICK KENZIE     7½ / 10  16/06/2008 20:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si puo' dare un brutto voto a questo film proprio non lo capisco...
Solo perche' non è tutto azione/badabum/catostrofico alla Emmerich(ma per paicere!) o perche' il finale è lasciato in sospeso e questa volta il GRANDISSIMO Shyamalan non chiude il cerchio come suo solito con colpo di scena non significa che sia un brutto film.
Il coraggio del regista e l'originalità è evidente in ogni dettaglio di questo film,dalla sceneggiatura davvero interessante e "citazionista"(cita Hithcock,Kubrick,Friedkin e altri)alla conclusione aperta che fà capire come tutto noi siamo solo parte di qualcosa di molto molto piu' grande. Un film che tiene incollati alla poltrona grazie alle sue scene agghaiccianti,un film che crea nello spettatore la voglia spasmodica di scoprire cosa succederà dopo,tra le sue teorie scentifiche e i personaggi fuori dal comune e intelligenti.
Forse la cosa sbagliata dal regista questa volta è nella scelta del cast,davvero inferiore al resto dei film precedenti,dove gli attori non danno quel qualcosa in piu' per poter rendere questo film memorabile. Nonostante questo il film è eccellente,dotato di una vita propria e di grande originalità (come d'altronde lo sono tutti i film del regista),di un potente senso d'inquietudine e di trasporto.
Un'ennesima bellissima pellicola del genietto Shyamalan.
]

Simmetria84  16/06/2008 22:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale ricorda, come tipologia, quello del sequel di 28giorni dopo, niente di + triste.. triste quanto le spiegazioni scientifiche X_D patetiche..
andrea9002  17/06/2008 19:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale mi ricorda "gli uccelli"

In cosa hai notato la citazioneai Kubrik?
PATRICK KENZIE  18/06/2008 20:15:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le citazioni
IL BINCOLO è una citazione a Hitchcock de LA FINESTRA SUL CORTILE e la citazione del maestro è quello in cui il soldato parla della sua pistla e poi si spara,è la stessa frase de FULL METAL JACKET.
E ci sono anche altre citaizoni.
Il finale non lo ritengo assolutamente banale ma lasciato allo spettatore e nemmeno propositivo (come tanti pensano) per un seguito,e per quanto riguarda King (che mi piace) non vedo cosa c'entrino i suoi finali...
misachan  17/06/2008 21:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il finale se sei un appassionato di Stephen King e di horror in genere, ti sembra quanto di più banale esista... però è anche il più appropriato che potevano trovare :/