E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

simonssj     3½ / 10  04/07/2008 10:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto. Brutto brutto ma brutto veramente. Comincio veramente a pensar male di questo regista-sceneggiatore, e comincio a chiedermi se "il Senso senso" e, in misura minore, "The village" non gli siano venuti per caso...A me sta bene che ci sia una catastrofe naturale, sta bene lo stereotipo del gruppetto di fuggiaschi che viene falciato gradualmente dalla minaccia, sta bene anche la mancata spiegazione di tutti gli eveni a cui assistiamo (vedi voto che ho dato ad un film volontariamente inconcludente come "Cloverfield"), ma ciò in cui non transigo sono le sceneggiature ridicole ridicolmente recitate. E se è vero che molti film con paurosi buchi nella sceneggiatura raggiungono la sufficienza per la prova maiuscola di qualche signor Attore che salva il piattume generale, qua il nostro eroe Wahlberg, comunicativo come una lavastoviglie, non fa altro che rendere ulteriormente insopportabile una vicenda che ha in qualche scena splatter il punto di massimo coinvolgimento per lo spettatore. Assurdi e patetici i pallidi tentativi di ficcare, in mezzo alla tragedia, l'allontanamento-riavvicinamento dei due protagonisti in evidente crisi coniugale (lei è una Zooey Deschanel inadeguata di cui salvo solo i bellissimi occhi, sperando non siano delle lenti colorate...). Film incollocabile in nessuna categoria che si rispetti, evitatelo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/07/2008 18:57:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà anche se lo script non è originalissimo (v. l'ombra dello scorpione vs king) ci sono molte novità rilevanti a cominciare dal discusso personaggio di Wahlberg... ma è come parlare ai muri e quindi lascio perdere
Attila 2  05/07/2008 12:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me ha lasciato un po' interdetto il finale,ma poi neanche troppo perche' ognuno puo' dare una sua spiegazione,ma il film,idea originale e film "intenso" non mi sono dispiaciuti.Per quanto riguarda wahlberg sara' perche' mi e' piaciuto un sacco in "imbattibile" pero' in questo film non mi e' spiaciuto.Anche il suo personaggio,secondo me e' fatto bene,e ha molte sfaccettature per valutarlo troppo superficialmente
simonssj  05/07/2008 12:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, sinceramente Wahlberg mi è sembrato un pò svogliato, ma può essere un'impressione. Per quanto riguarda il resto è difficile spiegare per bene cosa non mi è piaciuto, soprattutto nella sceneggiatura, ma sono uscito dalla sala con quella netta sensazione di aver visto un film "sbagliato", mal diretto e interpretato, con delle belle idee buttate (e questo fa ancor più rabbia). Naturalmente è solo la mia opinione, ciao :)