E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan

marfsime     5 / 10  14/07/2008 23:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai idea potenzialmente ottima fu così sprecata. Questo è il primo pensiero che mi viene in mente dopo la visione di questo film. I primi 10 minuti sono elettrizzanti..si entra subito nel vivo della vicenda con quei suicidi di massa..ti chiedi cosa stia accadendo..come mai la gente si uccida da sola..e l'interesse sale subito..peccato che praticamente quì finisca il film. Si perchè nei successivi minuti non succede più nulla..Shyamalan continua nella scia del "processo all'umanità" ben evidente nel suo "The village" ad esempio..questa volta protagoniste sono le piante che si ribellano al genere umano..insomma sono loro la vera causa dei suicidi. Un atto di accusa verso l'uomo..che non si cura più dell'ambiente..ma forse la riflessione che il regista vuole fare è ben più profonda e implica anche gli stessi sentimenti umani..le piante si ribellano non solo perchè la natura stessa non è rispettata..ma anche perchè l'uomo stesso con i suoi sentimenti e i suoi comportamenti è sempre meno privo di valori e quindi la natura stessa si ribella all'uomo..personalmente ho avuto questa sensazione quando

Questo tentativo di analisi profonda sul rapporto uomo-natura però lascia un po' interdetti..infatti i protagonisti purtroppo non sono assolutamente all'altezza del compito..la recitazione è infatti alquanto scadente e anche i dialoghi sono veramente piatti al limite dello stucchevole..se si vuole impostare un certo tipo di ritmo alla pellicola bisogna anche avere i protagonisti in grado di farlo..e così non m'è sembrato vedendo Wahlberg & Co.

Insomma..dopo l'ottimo "Il sesto senso" e il buon "Signs" Shyamalan mi sembra che abbia iniziato una sorta di parabola discendente..non tanto per le idee che vi sono ancora..e questo film lo dimostra..quanto per la realizzazione dell'idea stessa che lascia spesso allo spettatore quel senso di incompiuto..peccato.
Invia una mail all'autore del commento kiky23  16/07/2008 11:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao. sono assolutamente d'accordo con te sull'interpretazione, assolutamente pessima, soprattutto della ragazza.

marfsime  16/07/2008 15:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi