GARDENER OF EDEN - IL GIUSTIZIERE SENZA LEGGE regia di Kevin Connolly

Angel Heart     7 / 10  27/07/2012 13:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che l'ho guardato ubriaco fradicio, ma a me non è affatto dispiaciuto; anzi, l'ho trovato molto più cupo e serio di quanto potesse sembrare in apparenza. La storia non è niente di particolarmente originale, ma il tutto riesce comunque a far presa sullo spettatore grazie alla sincera rappresentazione della piccola provincia americana (la città è fittizia, ma l'aria del New Jersey riesci lo stesso a sentirla), alla sceneggiatura semplice ma efficace, e alle ottime prove di tutto il cast (dove si distingue il protagonista ed ex bambino prodigio Lukas Haas - che è diventato davvero brutto - credibilissimo nei panni dell'eroe per caso esaltato e preso poi da mille paranoie e manie di invincibilità).
Indimenticabili anche la prova del sottovalutato Ribisi e il finale cattivo e tutt'altro che consolatorio (gli ultimi secondi significa(va)no sequel?).

Ci sono un paio di momenti in cui la goffaggine del protagonista, alle prese con la sua nuova missione, strappano la risata; per il resto, "Gardener of Eden" rimane un bel filmetto, drammatico e piuttosto teso, che nel suo piccolo trova anche il tempo per far riflettere a livello sociale.

Spiazzante e poco considerato. Da vedere.