ROVINE regia di Carter Smith

BlueBlaster     6 / 10  15/05/2013 16:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante la solita base di partenza che vede il gruppetto di giovani americani in vacanza ad ubriacarsi e scopare ma che destino vuole a breve si trasformano in ferrati archeologi invischiati in una storia d'orrore...il film conta su una certa originalità di base nella scelta del "cattivo" di turno!
Mai avrei pensato che un film che vede la natura come nemica potesse essere inquietante e teso oltre che molto splatter-gore...la sceneggiatura ( tralasciando l'incipit e le solite frasi fatte/comportamenti tipiche dei teen-horror) non è male e riesce a tenere sulle spine lo spettatore.
Cast sulla media, non ci sono chissà quali nomi ma neanche perfetti sconosciuti...Jena Malone (qui imbruttita un pochino) è probabilmente la migliore anche se mi ha dato fastidio per tutto il film, non si disdegna nemmeno un bel nudo della bellissima Laura Ramsey!
Come detto sopra, pare impossibile, ma abbiamo un altissimo tasso di splatter e anche di buona fattura buttato dentro giusto giusto per accontentare il moderno pubblico dedito al torture-porn ma anche i tradizionali estimatori delle frattaglie.
La sceneggiatura,anche se lontanissima dalla perfezione, regala una certa dose di pathos e qualche scena riuscita...
A mio avviso le note dolenti principali sono due: l'aver girato il film per lo più durante il giorno e senza approfittare degli interni delle antiche rovine maya (come ci si sarebbe aspettati) che probabilmente avrebbero accresciuto il fattore claustrofobico e horror, l'utilizzo di una approssimativa CGI per le animazioni vegetali che in alcuni momenti paiono uscite da un telefilm per ragazzini.
Alla fine dei conti è un film sufficiente sommando pro e contro, mi aspettavo di peggio ed invece merita un'occhiata!