FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

Invia una mail all'autore del commento lunapapa69     7 / 10  06/10/2004 11:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona dal punto di vista stilistico, la struttutra e la composizione di quest'opera, un documentario drammattizato che riesce ad essere scorrevole e allo tesso tempo godibile: fantastica la scelta di evitare di riprendere le Twin Towers in fiamme e di scegliere di inquadrare i volti angosciati delle persone che osservavano il disastro. Dal punto di vista del contenuto, in merito alla verità o meno delle tesi sostenute, bisogna dire che Moore non manca di riportare documenti e testimonianze a sostegno della sua tesi e, anche nei casi in cui sembrano esserci evidenti forzature sottolineate dal volontà di conquistare lo spettatore battendo sul suo lato emotivo, non possiamo sicuramente giudicare le tesi sostenute come false ma anzi, se non vere, sicuramente verosimili. Fantastica ad esempio la tesi secondo cui la guerra non si combatte con un nemico esterno ma serve a garantire l'ordine costituito .Al di là di questo non si tratta di prendere per vero tutto quello che riporta, ma di filtrare il contenuto e di metterlo a confronto con le nostre conoscenze. Il merito di questo docu-drama, concludo, è quello di aver innescato in noi un meccanismo di confronto e di aver generato il dubbio ( inteso quale piattaforma razionale per tendere alla verità) che non sempre la verità che ci raccontano è quella "vera" ma è quella che più conviene a chi ci governa .Nico
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/10/2004 11:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, solo 2 cose:
-le non-inquadrature delle torri e quelle dei volti sono riprese dal film "11 settembre 2001", che peraltro non è un granchè.
-se ti ha affascinato l'idea della guerra come ordine costituito leggi 1984 di Orwell: si fonda su questi 3 ossimori (almeno letterali):
La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.
Raskolnikov  06/10/2004 11:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, era il corto di Inarritu. 11 Settembre non è il massimo se lo consideriamo come unico film, ma alcuni corti non sono affatto male.
leo leo  06/10/2004 13:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alejandro Gonzalez Inarritu
Raskolnikov  06/10/2004 13:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh?
Invia una mail all'autore del commento vlad  06/10/2004 13:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****! (cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/10/2004 11:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, alcuni sì, altri erano abbastanza insulsi e retorici, ora non ne ricordo esattamente la paternità.
Invia una mail all'autore del commento lunapapa69  06/10/2004 11:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero la non-inquadratura delle torri era già stata effettutata in "11/ 09/ 2001": me ne ero dimenticato. 1984 di orwell , l'ho letto: è un testo fantastico. In ogni modo grazie per le puntualizzazioni.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/10/2004 11:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non volevano essere correzioni, erano solo a titolo informativo!
Sandrox  11/10/2004 00:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti invito a prescindere dal film a leggere quel libro anche io, è letteralmente stupendo..

the big brother is watching you ...