FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

frine     6½ / 10  01/12/2006 00:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stimo molto Moore e anche in questo caso penso che meriti quanto meno un voto decente. Ma, nel complesso, "Fahrenheit 9/11" è un flop.
Se si vuole demolire un personaggio politico importante (in questo caso, nientemeno che George W. Bush!), non è proprio il caso di ridicolizzarlo distorcendone l'immagine nello stile della satira televisiva, né tanto meno di sottolineare dettagli futili come la capretta (da Moore involontariamente elevata al ruolo di movie star!).
Valeva se mai la pena di insistere sul dramma dell'Iraq, illegittimamente occupato ed ancor peggio gestito dalle truppe occupanti e dai loro manutengoli locali:-(
Ma Moore _è_ e si sente americano (cosa peraltro comprensibile), e così finisce per soffermarsi, ambiguamente, sul dramma dei reduci e sul dolore delle famiglie dei soldati uccisi, anziché rappresentare la tragedia di un paese devastato, scriteriatamente privato della propria identità e perfino di un futuro decente:-((((
Sembra quasi che il popolo americano sia il solo ad avere diritto di soffrire:-( Gli 'altri', i popoli mediorientali infastiditi dalla programmatica quanto invadente pretesa occidentale di 'esportare democrazia', restano in fondo dei selvaggi, pronti a gioire e danzare sui cadaveri bruciati di qualche malcapitato invasore.
Fino dal 2003 tutti noi eravamo informati sulle torture inflitte dagli Americani ai prigionieri iracheni. Perché se ne è parlato solo molto tempo dopo? Perché Moore non ha trattato questo tema?
Il "Razzie Award" ha inteso punzecchiare Moore dando una nom a Bush, alla sua capra e a Condoleezza Rice. Nulla più che una goliardica celia, tuttavia significativa. Moore non ha accontentato nessuno.
E intanto, Bush ha vinto nuovamente le elezioni....:-(