FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

eraserhead     4½ / 10  17/08/2007 19:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah..che dire..molto meglio bowling a columbine, certamente questo è molto più ruffiano, soprattutto nella seconda parte, in cui moore cerca di impietosire lo spettatore raccontando la tragedie di giovani morti in iraq. Per carità, non invidio le situazioni delle loro famiglie, nè sono felice per questo; tuttavia se fossi stato in moore mi sarei soffermato più sui ragazzi iracheni che non americani.. innanzitutto perchè gli americani hanno invaso l'iraq e non viceversa; e poi perchè trovo fastidiosi questi tentativi, diciamo alla schindler's list, di far inorridire lo spettatore con storie\immagini facilmente strappalacrime, piuttosto che analizzare il problema.. Tutta la parte di bush, inoltre, non aggiunge niente a chi avesse letto un paio di volte un giornale in vita sua, si sapeva già della notizia "in ritardo" della vittoria, del cugino che lavorava nell'emittente televisiva, si sapeva che lavora un giorno sì e venti no, ma soprattutto si sapeva che è un alcolizzato con un quoziente intellettivo di uno spazzolino da denti, salito al potere grazie al suo nome e pupazzetto dei piani alti americani. Ho trovato quantomeno fastidioso anche il tono nella narrazione, come se sapesse tutto e ci stesse raccontando fatti top secret.. Ma và và, come se servisse michael moore per capire che bush è un emerito *****ne...
InSaNITy  25/08/2007 02:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me dai troppe cose per scontate. TU magari sapevi già tutte queste belle storie, ma il largo pubblico cui era destinato questo film, di sicuro non sapeva un accidenti di niente. Formalmente sono d'accordo con le tue critiche, solo che in questo mondo dove l'informazione è artefatta, manipolata, pretenziosa, e in alcuni frangenti, quasi orwelliana, il lavoro di Moore magari avrà scosso (anche solo per mezz'ora) la coscienza di chi non ha la voglia, l'interesse, o i mezzi per CAPIRE cosa succede nel mondo e perchè, andando oltre quel che dicono i titoli del tiggiuno.
eraserhead  25/08/2007 19:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah..pur stimando moltissimo orwell, la situazione odierna è, nonostante tutto, ancora lontana da quella del povero winston smith. Innanzitutto, oramai, i telegiornali NON sono informazione. Basta guardarne uno per capirlo, è un programma come un altro, che ha come fine ultimo l'audience. In secondo luogo, le magagne di bush sulla guerra e sulla vittoria delle sue elezioni non sono mai state un segreto, fior fior di quotidiani ne hanno parlato e riparlato. Il punto è che quasi nessuno legge mai i giornali. Ma addirittura leggere di gente che si è stupita di quanto mostrato da moore..Da quello che fa capire poi..sembra quasi che gli americani non abbiano colpa ad avere un presidente come bush. Io credo fortemente che ogni nazione abbia i governanti che si merita, perchè è vero, l'informazione oramai sta lentamente svanendo per lasciare spazio a squallidi programmi sui vip stile studio aperto, ma da qui a dire che sta scomparendo ce ne passa, considerando, lo ripeto, tutto ciò che è stato detto\scritto sugli inghippi dell'amministrazione bush. Attendo con ansia il documentario degli ex collaboratori di moore in cui, a quanto pare, mostrano cose sul regista che noi umani non possiamo immaginare.
InSaNITy  27/08/2007 19:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu non abbia letto quello che ho scritto. Innanzitutto è chiaro che non siamo certo ai livelli del mondo orwelliano, nè ma lo saremo, perchè è pur sempre letteratura(e cmq mi sembra più azzeccata la disutopia di Huxley); se rileggi bene io ho solo scritto "informazione quasi orwelliana", cioè, mirata, stravolta, strumentale, cosa che tu stesso hai confermato; cito : "i telegiornali NON sono informazione". APPUNTO.
La "gente", il popolino, come tu stesso hai detto, i giornali non li legge, e non usa internet per andare a farsi una cultura, quindi, come vedi, stiamo dicendo la stessa cosa. Ora, sulla SOSTANZA sono d'accordo con te, ma la questione che ti ho posto io era diversa e non mi hai risposto. Non ho mai detto che questa sia un indagine rigorosa; penso solo che tu sia stato un tantino troppo duro, PROPRIO PERCHE' visto che tanta gente ha come solo "fonte di informazione" studio aperto, penso che qualche beneficio l'abbia apportato. Tutto qua.
Sul fatto che gli americani si meritino il governo che hanno...guarda che anche da loro, l'informazione è un concetto moolto relativo. Loro stessi non sanno nulla. (Non proprio tutti, ovvio) Non sanno della politica estera del loro paese, ad esempio. Non sanno perchè mezzo mondo ce l'abbia tanto con loro. Non si tratta di giustificare, ma almeno di capire.