FAHRENHEIT 9/11 regia di Michael Moore

ivan78     7½ / 10  30/05/2010 19:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un documentario che trascina, coinvolge, irrita l’animo degli spettatori a tal punto da chiedersi come sia possibile che tutto ciò rifletta la realtà. Moore definisce le sue descrizioni inconfutabili. Io non stento a crederlo. D’altronde, quello che la maggior parte delle persone superficiali reputano il paese simbolo della libertà e della democrazia, nasconde ben altri risvolti più o meno visibili. Tanti sono i segreti che l’opinione pubblica ignora, almeno quelli che forse vuole volontariamente ignorare. Ciò non riguarda solo gli Stati Uniti, questo è certo. Alla lunga, nella storia dell’uomo, è la sua vera natura che emerge. Lo spirito animale, quello che spinge a raggiungere la mera supremazia gerarchica, ci mette alla berlina di pochi ma influenti uomini. La nostra memoria dopotutto è piena di odio e di personaggi che, purtroppo per noi, sono stati protagonisti di pagine e pagine tristi del nostro passato. La storia contemporanea non fa eccezione, in modo diverso, più subdolo forse, ma come sempre avviene la storia si ripete ed a pagarla sono le persone che, nel loro quotidiano, cercano “semplicemente” di cambiare il mondo essendo “normali”.