LA NOTTE NON ASPETTA regia di David Ayer

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  29/06/2008 19:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Botte da orbi che nemmeno nei film di Van Demme, ma neanche una goccia di sangue sul labbro tumefatto o sul naso del belloccio (ex?) di origine asiatica keanu reeves vs. liftato vs. sparatoia in cesso che di questi tempi fa molto cool nel cinema internazionale (v. Gomorra) vs. fino alla brutale fine di Washington (?) davanti alla quale noi spettatori abbiamo già capìto ogni cosa.
Non Tom/Reeves, doppiato da una specie di cabarettista televisivo, grilletto facile, mena come Rocky Graziano ma ha il cuore di burro e (si direbbe) il cervello fino.

"Siamo della polizia, facciamo quello che vogliamo, non conta quello che facciamo, ma quello che scriviamo": ben detto, sbirro!!!
Peccato che, scemato l'entusiasmo iniziale, i toni si smorzino e prevalga, inconstante pure quella, la noia del deja vu.
Strano connubio di Ellroy - post-noir - action (b?) movie, "La notte non aspetta" non promette quello che mantiene, e forse parafrasando il titolo si direbbe che è davvero inutile aspettare.
Esplora tematiche abusate ma efficaci (il tema del doppio, risolto molto meglio dall'ultimo Scorsese) però finisce con l'impaludarsi in un'enfatizzazione della violenza che vorrebbe smuovere gli aficionados del genere ma è condannata a un risibile teatrino di ruoli: il capo buono/cattivo/paterno (Whitaker comunque sempre efficace), la recluta ambiziosa e temeraria, la vedova che reclama giustizia.
Il tutto finisce per sembrare un pò falso: un peccato, perchè ha i suoi momenti. Molto efficace l'assalto ai quartieri messicani, la polvere da sparo che invade lo schermo, il ritrovamento di due corpi (di reato) sepolti nella terra...
Prendere o lasciare, comunque: ciò che resta del noir di oggi, o meglio la spettacolarizzazione su modello hollywoodiano, banalizza anche il mr. hyde che è in noi.
Sullo sfondo di pregiudizi razziali e diretto da un regista come Ayer, preoccupato a vendicare Rodney King e a fare il suo "copkiller", senza Ice-T., dal vangelo secondo Ellroy.

p.s. la presenza di alcuni caratteristi di fama (v. l'attore di prison break) caldeggia una stiracchiata ma bonaria sufficienza
hartigan85  16/07/2008 01:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA....chi cazzz è....Rocky Graziano???
forse era Marciano???