LA NOTTE NON ASPETTA regia di David Ayer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/12/2008 14:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accettabile poliziesco tratto da una sceneggiatura firmata dal grande James Ellroy e diretto da David Ayer, già autore del sottovalutato “Harsh Times”.
Ad essere sinceri ci si poteva aspettare qualcosina in più considerati i nomi in ballo,cast compreso,nel quale spicca un Keanu Reeves sorprendentemente in parte.
La corruzione sta ancora una volta alla base di questa pellicola,dove il marcio alberga nel dipartimento di polizia di Los Angeles anche tra i personaggi più insospettabili.Il confine tra bene e male è talmente flebile che nessuno appare immune alle suadenti sirene del potere e del denaro.In questo ritratto amaro e pessimista un poliziotto non certo irreprensibile tenta di far trionfare la giustizia seppur utilizzando metodi poco ortodossi,ma finendo a sua volta invischiato in un pasticcio che metterà a repentaglio la sua vita stessa.L’intrigo funziona bene in alcuni punti ,per poi scadere a tratti nel risaputo o addirittura nell’improbabile,volendo però stare al gioco “La notte non aspetta” riesce a coinvolgere a sufficienza senza comunque aggiungere nulla di nuovo al genere.
Ogni tanto ci si impantana in qualche pistolotto poco illuminato,come nel finale, quando Reeves sarà costretto a fronteggiare in maniera definitiva il suo avversario più pericoloso.Intrigante il cast che annovera grossi calibri come Forest Whitaker,giovani divi in ascesa come Chris Evans e Naomie Harris oltre che una celebrità della tv,ovvero Hugh Laurie alias Dr. House che ironicamente fa la sua prima apparizione proprio all’interno di un ospedale.Decisamente massiccia la dose di violenza per un film che purtroppo appare solo come un buon intrattenimento.