IL NOME DEL MIO ASSASSINO regia di Chris Sivertson

outsider     8½ / 10  24/10/2009 15:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che i prossimi commenti siano più sensati e reali su questa PELLICOLA COINVOLGENTE.
Ho visto il film giusto questa notte, da pochi giorni è arrivato per il noleggio.
Molto commuovente, si basa su una teoria che descriverò nello spoiler, onde non rovinare la sorpresa che comunque resterebbe.
Il film è pieno di simboli. I colori, il rosso ed il blu, semplicissimi da decodificare. Gli specchi e le superfici riflettenti. I colori sono dappertutto.
Il ritmo è galoppante e la recitazione ottima, specie pensando al ruolo impegnativo di una promettente giovane Lindsay Lohan, sempre al centro della scena.
La musica è scelta ottimamente, bellissima.
Si capisce benissimo che il regista deve essersi (anche senza dichiararlo, ovviamente) ispirato al nostro grande Argento, pur ovviamente senza raggiungerne le sensazioni di grandiosità scenica. Però musiche, inquadrature, azioni, colori forti ravvicinati nel momento cruento sono scaturiti da questa ovvia ispirazione.
Il film, almeno a me, ha toccato nel profondo. Ho sinceramente pianto nell'ultima sentimentale ripresa, in quello sguardo di questa bellissima attrice, quasi anoressica direi poichè costituzionalmente magrissima.
Sono rimasto a riflettere dopo i titoli di coda. Ho visto tutti gli extra del dvd e le interviste anche agli altri conosciutissimi attori.
+++consigliato!

JOKER1926  29/09/2010 02:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo risponderti a tono e screditare, nella massima civiltà e costruzione di pensiero, le tue motivazioni circa questo film, poi leggendo le tue ultime righe credo che per te questa pellicola rappresenti molto, o meglio e' fonte di emozioni, allora cercherò di essere molto oggettivo nella mia prossima recensione e ti spieghero' (indirettamente) ciò che penso de "Il nome dell'assassino".
Comunque le atmosfere, a mio avviso, sono piu' vicine a quelle di Lynch.
Poi visto che il film ti e' piaciuto ti consiglio espressamente "la doppia ora" grande film odierno.

JOKER1926
outsider  29/09/2010 19:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hey boss, che piacere sentirti.
Sinceramente stentavo a ricordare la pellicola, però, dopo averTi letto, sono andato a riguardare lil trailer.
Ho ricordato il film a grandi linee, secondo me ben fatto anche se, come hai giustamente colto dal mio commento, le mie "lodi" sono più al senso o all'idea che all'opera in senso artistico.
La "doppia ora" l'ho apprezzato moltissimo. Hai ragione, è validissimo.
A presto
JOKER1926  29/09/2010 19:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pero' non ho visto il tuo commento a "la doppia ora" o sbaglio?
Comunque ti consiglio "Leon" di Bresson Capolavoro!

JOKER1926
outsider  30/09/2010 21:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
outsider @ 13/01/2010 18.42.40
voto non casuale il mio otto e mezzo per questo bellissimo e alternativo film di Capotondi.
Avrei messo 9 e mezzo se avessero trattato in una lunghezza maggiore ovviamente anche il profondo tema del rapporto a due in modo più approfondito, dialoghi e sguardi interiori etc, per poter scendere più nel profondo in una controspezione empatica di tutti o alcuni di noi.
avrei messo il 10 se non avessero tagliato le scene con i8l bravissimo attore anziano che fa la parte del papà di guido e i cui corti sono solo sui credits dvd.

vedetelo che è belo bello!
*************************************************Salutissimi Jok