IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Edgar Allan Poe     7½ / 10  24/07/2017 01:17:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima che fosse considerato da mezzo mondo il nuovo Messia del cinema, a Nolan furono commissionati tre film su Batman. Ed anzi, forse sono stati proprio quelli a contribuire maggiormente al suo attuale status presso il pubblico. "Il Cavaliere Oscuro" è forse il migliore dei tre, benché a mio avviso non raggiunga i livelli, se non del primo "Batman" di Burton, quantomeno del secondo, che rimane ad oggi il miglior film sul Cavaliere Oscuro. E gli attuali progetti cinematografici della DC in merito a quest'ultimo fanno pensare che difficilmente la situazione cambierà nell'immediato futuro.
"Il Cavaliere Oscuro" è di fatto un film d'azione che funziona più o meno sotto tutti i punti di vista, Bale prosegue bene il lavoro svolto in "Batman Begins", così come gli altri già presenti nel precedente film. La buona fama di cui gode Heath Ledger per il Joker interpretato in questa pellicola è senz'altro meritata. Menzione positiva anche per la prova di Eckhart. Il film, pur essendo piuttosto tronfio (come del resto è sempre stato il cinema di Nolan, e più è andato avanti più questa sua caratteristica è aumentata) si lascia ben guardare ed ha moltissimi spunti interessanti. Dopo questo film nessuno dei cinecomics della DC ha ancora raggiunto questi livelli (e forse nemmeno di quelli Marvel).