IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

claudio54     4 / 10  25/07/2008 17:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sceneggiatura confusa. Un minestrone di effetti fracassoni uno dietro l'altro per nascondere la pochezza della pellicola, che tra l'altro è inutilmente lunga. L'intepretazione del povero Ledger è veramente notevole, ma non basta a compensare l'imbarazzante inespressività degli altri, soprattutto di Christian Bale. Insomma, un film che ha avuto una campagna di marketing impressionante, che prometteva di essere qualcosa di diverso, e che invece è molto deludente, sotto tutti i punti di vista.
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  26/07/2008 03:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
TU DI CINEMA NON CI CAPISCI UNA S E G A
Rand  26/07/2008 15:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non prendetevi a coltellate!
Danton  25/07/2008 23:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai visto "L'uomo senza sonno"non puoi dire che Christian Bale è inespressivo, secondo me è un ottimo attore. Ciao
Rand  25/07/2008 18:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pochezza forse nasce dal fatto che storie troppo complicate sono per te appunto complicate!Non ci arrivi insomma,pazienza!Spiega però i punti di vista deludenti,grazie,senno sembra che il tuo commento è stato messo li per distinguersi,ma senza motivazioni!
VincentVega1  25/07/2008 19:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai rand smettila di insultare tutti quelli che non la pensano come te.
Invia una mail all'autore del commento wega  25/07/2008 21:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma chi è questo Rand?
VincentVega1  25/07/2008 22:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh, uno che prende tutto fottutamente sul serio.
Granf  26/07/2008 00:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rand è una delle tante pecore che si trasformano in leoni su internet...
Rand  26/07/2008 15:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un leone ma neanche una pecora,sono un gatto!
Altro suggerimento..
Rand  26/07/2008 15:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rand Al 'Thor dei fiumi Gemelli,ti dice niente?
Nella Frase è inserito anche la mia identità...
Sugerimento:in libreria cerca i libri di Robert Jordan..
DIO77  25/07/2008 20:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in pieno... ogniuno la pensa diversamente e cmq non e' che adesso solo xche' c'e' Batman di mezzo allora bisogna fomentarsi... qui si valutano i film non i personaggi in base al nostro gradimento personale.

Poi per inciso vorrei ricordare che appena uscito Batman Begins tutti mettevano 8 e 9 ma e' un film da 6 massimo 7... stessa cosa vale per questoio toglierei un punto (anche 1 e mezzo) dalla media.

Ripeto e' una mia opinione, l'opinione di uno che non ha mai ne amato ne odiato il supereroe in questione, obbiettivamente i 2 film con Bale non mi dispiacciono, ma gridare al miracolo propio no.
VincentVega1  25/07/2008 20:32:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nemmeno io sono mai stato un appassionato di batman, ma questo film è veramente ben fatto, c'è poco da fare.

poi a livello di storia o quant'altro può piacere o meno.
Rand  26/07/2008 15:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che semplicemente esercito il mio diritto alla critica di critiche non motivate,semplice,cristallino
Betelgeuse  25/07/2008 23:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Rand  26/07/2008 15:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo a tutti!
claudio54  25/07/2008 19:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedi sopra.
DiReCtOr  25/07/2008 19:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me la sceneggiatura non è confusa ma originale e non banale, io personalmente sono stufo di una storia scontata.
I temi sono affrontati profondamente e gli effetti speciali quasi mancano perchè lo spessore è nella recitazione e nei dialoghi dei personaggi.
E' un film molto profondo e spettacolare allo stesso tempo.
Sono riusciti a rendere unico qualcosa che ci si poteva benissimo aspettare banale e pacchiano.
Il tuo 5 a parer mio è totalmente ingiustificato e abbassa ingiustamente la media a un capolavoro del suo genere.
Dan of the KOB  25/07/2008 18:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma dov'è che la sceneggiatura ti risulta confusa?
claudio54  26/07/2008 18:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, proverò a spiegarmi meglio, anche se non è facile farlo in poche righe.
Dunque, dall'inizio della letteratura, cioè diciamo dall'Iliade e l'Odissea fino a Sergio Leone e giù di lì, il narrare una storia deve sottostare a precise regole per poter funzionare bene.
La prima regola è quella della costruzione della situazione, poi quella dei personaggi che tengono in vita questa situazione. Andiamo al nocciolo: azione e reazione, causa e conseguenza, delitto e castigo. E così via. E qui entra in gioco la costruzione dei personaggi. Una storia è scritta bene quando nello spettatore scatta il meccanismo di identificazione. Di solito immedesimazione nel personaggio buono e positivo, ma non è una regola fissa.
Bene, ora prendiamo questo film e spogliamolo di tutti i fronzoli e gli effetti speciali, lasciamo solo la nuda struttura. Dov'è questa benedetta situazione? Dove sono i buoni? Dove i cattivi? Voi mi direte: ma è semplice, il buono e Batman e il cattivo è Jocker. Ebbene, non è così chiaro. Quando dico che la scrittura è confusa mi riferisco proprio a questo. Prendiamo Batman. Perché è buono? Non c'è stata neanche una scena del film che sia stata scritta per far scattare in me un qualunque meccanismo di identificazione. E' buono perché è buono. Ebbene, non mi basta.
Prendiamo Jocker. Non c'è un'arcata emotiva che mi faccia capire quanto e perché è cattivo. La prima cosa che fa quando entra in scena è sparare a tutti come un pazzo maniaco. Questo non è un cattivo, questo è un pazzo scatenato. Non è stessa cosa. La cattiveria è fatta di sfumature, ambiguità, sottintesi, sfaccettature sottilissime. Da omero a Kubrik non mancano gli esempi di come si costruisce il personaggio di un cattivo. Ledger ce la mette tutta, ed è davvero bravo, ma la colpa non è sua, è di chi ha scritto il film. Non c'è un percorso, non c'è niente. Non mi basta la storiella del genitore che gli ha ficcato un coltello in bocca e lo ha costretto ad avere un ghigno orribile per il resto dei suoi giorni. Mi dispiace, ma non basta. La fanno troppo facile.
Ecco cosa intendo dire con sceneggiatura confusa: manca qualcosa, è deficitaria. Ci sono una quantità di botti ed effetti speciali, ma la struttura è debole.
P.S. Credevo che questo fosse un forum dove si potesse esprimere il proprio parere sui film. Vedo che mi sbagliavo. Ringrazio quelli di voi che mi hanno aperto gli occhi con le loro risposte altamente educate e democratiche.
Amici come prima.
Claudio54
Tanner  26/07/2008 21:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il problema del tuo voto cosi estremamente basso deriva proprio dal fatto che ti aspetti un meccanismo di esplicazione del tema bene-male fin troppo collaudato.

Rischi di aver preso un granchio, perchè magari Nolan è riuscito a tirare fuori dal cilindro (è il caso di dirlo... Il Prestigio) una rappresentazione tematica ORIGINALE e tu ovviamente essendo abituato al canone non hai saputo accettarla, o cmq digerirla.

Come diavolo fai, quando si ripropone il tema bene-male, ad aspettarti ogni volta il medesimo meccanismo, il medesimo polpettone? Io di principio svuoto la mia mente quando guardo un film, proprio per avere una visione ben più ampia e priva di pregiudizi.

"Per poter riempire il bicchiere è necessario prima svuotarlo".
claudio54  26/07/2008 23:22:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chissà, magari hai ragione.
La cosa migliore in questi casi è rivedere il film dopo un pò di tempo.
claudio54  25/07/2008 19:10:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tema dell'eterna lotta tra il bene e il male, trattata nel tempo con fiumi d'inchiostro e chilometri di pellicola, è trattato qui molto confusamente ed in modo pretenzioso. E' un parere. Mi rendo conto che la vedo molto diversamente dagli altri. Gridano tutti al capolavoro. Bene, vuol dire che mi sbaglio. A me non è piaciuto.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  26/07/2008 03:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bale inespressivo? al massimo puoi dire che il doppiaggio italiano non è assolutamente azzeccato e fa pena (cosa verissima), ma Bale inespressivo proprio no!
Che poi la pellicola sia inutilmente lunga non credo sia vero:
la pellicola è lunga (come diceva qualcuno in un commento precedente) perchè c'è molto da dire, le due ore e mezza sono piene, la storia è intensa e lunga di suo, non tirata per le lunghe..
infine poi, non vedo proprio la scenggiatura confusa.. dove? in che punto? scorre tutto veloce e gli eventi sono concatenati alla perfezione..quanto agli effetti poi, è uno dei pochi "cinecomics", chiamiamoli così, che non abusa del digitale e lascia più spazio ai personaggi.
Può non piacere comunque.
Ciao