IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     9 / 10  26/07/2008 22:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fenomenale questo seguito del già riuscito "Batman Begins", che comunque non m'era parso un capolavoro. I "villains" in questione sono, apparte il Joker, Due Facce (alias Harvey Dent) e Il boss malavitoso Sal Maroni, nonchè lo Spaventapasseri (il dottor Jonathan Crane), che ritorna facendo una breve apparizione.

Il film dura ben 2 ore e mezza, due ore e mezza davvero superbe. Lo preferisco al primo film perchè, anche se di gran lunga più lungo, si segue più volentieri, ha innumerevoli colpi di scena, ha tensione e suscita interesse maggiori. Un film su Batman come questo, dopo la già eccellente pellicola di Tim Burton, non s'era mai visto.

Lo spettatore pensa che "Il cavaliere oscuro" sia già finito alla cattura del Joker, ma questo è solo la prima di moltissime situazioni che porteranno il film a essere quasi perfetto. L'abbiamo aspettato tanto, questo seguito, e alla fine non ci ha deluso affatto. Le situazioni, le STORIE DEI PERSONAGGI IN QUESTIONE e le atmosfere rispettano pienamente quelle del fumetto (gli amanti non resteranno certo delusi), sebbene io trovi un pò inadatto il personaggio di Rachel interpretato da Maggie Gyllenhaal (e difatti, questa volendo può essere considerata come l'unica "pecca" del film); Katie Holmes era assai più adatta. Eccellenti interpretati invece i personaggi del Joker e di Due Facce, nonchè appunto lo stesso Bruce Wayne-Batman, che trova in Christian Bale un degno attore. Da vedere, aggiungo infine che questo non è solo un film su uno degli eroi mascherati più famosi di tutti i tempi: è un qualcosa di più, un prodotto cinematografico ben riuscito e che sa farsi apprezzare non certo per caso.

Una curiosità: questo film è stato un vero e proprio bollettino di guerra: nel senso che l'attore che avrebbe dovuto originariamente interpretare il Joker è morto. Poi sono morti durante le riprese due uomini della troupè, mentre uno è rimasto ferito; infine, il giorno dopo l'uscita del film negli Stati Uniti, Christian Bale è stato arrestato per aver picchiato la madre e la sorella.

simonssj  26/07/2008 22:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi