IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Arnold     8½ / 10  27/07/2008 20:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo una lunga attesa carica di curiosità, ieri sera sono andato a vedere questo nuovo capitolo dell'uomo pipistrello. Sono rimasto abbastanza sorpreso nel vedere che alla fine della proiezione più della metà delle persone nella sala stracolma stava applaudendo. Per essere sincero non mi era mai capitato...
Comunque, per quanto mi riguarda il film l'ho trovato davvero bello, certo, forse non il capolavoro urlato a squarciagola da milioni di fans (in poche settimane ha scalato la classifica della TOP 250 di imdb posizionandosi addirittura al 1° posto davanti a film come il Padrino!). La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata sicuramente la caratterizzazione dei personaggi principali, da Batman al Joker passando per il procuratore distrettuale Harvey Dent, il tenente James Gordon e la bella Rachel. In particolare Batman l'eroe ferito e sempre più solo qui è ormai lontanissimo dai canoni fumettistici di Burton cosa che rende il personaggio più umano e sensibile. Lo vedremo costretto ad accettare la sfida lanciatagli dal Joker (anch'esso completamente snarturato rispetto a quello che conoscevamo già) un autentico folle al quale non importa ne del potere ne tantomeno dei soldi, ma solo di seminare il caos e di dimostrare che chiunque è facilmente corruttibile, sopratutto se messo alle strette. In effetti è proprio il Joker la testimonianza "dell'impossibilità" di confrontare questo film con quelli di Burton.
Oltre ai due grandissimi Freeman e Caine il cast è colmo di attori giovani e di buonissimo livello, Christian Bale (che mi sta piacendo sempre di più), Gary Oldman, Aaron Eckhart e naturalmente Heath Ledger. Al di là di tutte le cose che sono state dette e scritte sulla sua morte prematura, la sua interpretazione del Joker è davvero eccelsa.
Oltretutto il film può contare su una solida regia di Christopher Nolan che ancora una volta riesce a lasciare la sua impronta, com'era già successo nel precedente episodio. Ho trovato apprezzabile anche il continuo uso del tema della dualità: le due anime dei personaggi, le doppie identità, e il lancio della monetina con due facce uguali.

Da sottolineare anche le musiche di un intensità eccezionale.

In definitiva è un ottimo film, imperdibile sia per i fans di Batman sia per chi Batman non sa neanche chi o cosa sia.