IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

matteoscarface     8½ / 10  29/07/2008 12:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa dire che non sia già stato detto...Nolan riesce a portare sullo schermo l'anima vera di uno dei migliori fumetti americani ispirandosi dichiaratamente alla rielaborazione in chiave seria e cupa del personaggio fatta da Alan Moore e anche Frank Miller negli anni '80 (e io uno di quegli albi ce l'avevo pure e l'ho perso mannaggia a bubbà). Una sceneggiatura che scava a fondo nella psicologia di tutti i personaggi, compito svolto in maniera magistrale anche dagli attori, soprattutto il grandissimo Ledger. La Gotham di Nolan non è quella pop-gotica di Burton, ma una metropoli moderna, governata dalla corruzione e dalla mafia, dove subentrano personaggi folli e schizofrenici senza collidere con il realismo della storia. Questo è probabilmente il merito maggiore del film: un uomo mascherato da pipistrello, uno psicopatico col volto dipinto, un uomo con metà faccia distrutta vengono incastonati alla perfezione con quello che potremmo definire "stile realistico". Finalmente anche personaggi come Alfred il maggiordomo hanno lo spazio che meritano. Oh, io me lo sono sognato la notte, non Alfred, il film.
Invia una mail all'autore del commento L.P.  29/07/2008 16:23:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura...

Invia una mail all'autore del commento L.P.  29/07/2008 16:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

matteoscarface  29/07/2008 19:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma vedendo gli altri voti non sono io l'anomalia...

Invia una mail all'autore del commento L.P.  30/07/2008 11:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zitto tu che vivi nella pancia di un pitone con un assicuratore.
The Gaunt  29/07/2008 13:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale albo hai perso? Watchmen di Moore o Dark Night di Miller?

matteoscarface  29/07/2008 15:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Watchmen ce l'ho tutto ma non c'entra con Batman, Moore ha fatto The killing Joke, e mi sembra avessi questo, mentre di Frank Miller avevo un solo albo di Batman il cavaliere oscuro, non mi ricordo se era un ristampa, ma ho perso anche questo

matteoscarface  29/07/2008 15:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello di Miller che avevo era una ristampa dei primi anni '90 comunque, dove si trovavano insieme Batman e Superman
Invia una mail all'autore del commento Aliena  04/08/2008 19:20:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alfred era figo
io avrei sognato lui