IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Max78     9 / 10  29/07/2008 13:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro o no?

In dubbio durante la visione, combattuto all'uscita della sala, tormentato dopo qualche giorno trascorso, in conflitto con me stesso, in bilico come il dualismo che affligge Bruce Wayne, luce e oscurità,
"2 facce" della stessa moneta

da una parte la magistrale interpretazione di Ledger da applausi a scena aperta, enfatizzata ed esaltata dalla poderosa regia di Nolan con momenti intensi a tal punto da scavare un solco nel cinema che conta,

dall'altra la consapevolezza di non esser di fronte al film che fa gridare al miracolo, il mio lato oscuro infrange quell'onda di entusiasmo cavalcata da milioni di fans e non, che travolge qualsiasi cosa gli si pari davanti.

"2 facce" indissolubili, complementari l'una dell'altra,
quindi tornando alla domanda iniziale capolavoro o no?
che sia tempo di affidarsi al caso.....
Testa o croce? :)

P.S. Doppiaggio scandaloso (o quasi).
Arnold  29/07/2008 15:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il doppiaggio non l'ho trovato così brutto, anche quello di Santamaria.
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  29/07/2008 15:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul doppiaggio..per fortuna almeno la risata di joker l'hanno mantenuta originale
Mizoguchi  30/07/2008 10:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ledger è davvero apprezzabile nel ruolo di joker, ma credo che in quanto a mimica facciale abbia poche idee in quanto non usa molto gli occhi ed alla fine riduce tutto al tic della lingua; però c'è da dire che la mimica del corpo è davvero ottima e anche di spalle fa un grandissimo lavoro.
credo che al di sopra di tutte è la scena in cui fa saltare l'ospedale in cui cammina a gambe aperte come una prostituta agèe ed ha quello scatto bellissimo quando sembra dire "tutto qui?" e poi riesce a far saltare tutto in aria spingendo ulteriormente il tasto
Max78  30/07/2008 14:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda sono d'accordissimo la sequenza dell'ospedale è uno spettacolo, mi ha fatto sbellicare in quel frangente,la migliore,
mi è piaciuto tantissimo anche quando era dai mafiosi nella camminata ripreso di spalle, e in prigione quando applaudiva....
merito suo ma penso che anche Nolan abbia fatto un'ottimo lavoro.

Alla fine non sò se Il cavaliere oscuro meriti il voto che gli ho dato, ma certe sequenze mi rimarranno impresse per un bel pò di tempo..

Per quanto riguarda la mimica facciale , bè dai non era facile far di meglio cmq devo riguardarmelo ,per ascoltarlo poi in lingua originale visto che Giannini non è che mi ha convinto + di tanto.