IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/07/2008 14:24:02 » Rispondi
Sarà che le mie aspettative erano alte ma il nuovo Batman non mi ha lasciato granchè.
Il film è sicuramente godibile,ben diretto da Nolan che si conferma regista capace e talentuoso, seppur sbandi in occasione di alcune scene action un poco caotiche e confusionarie,ma nel complesso in grado di donare una nuova convincente identità oscura e crepuscolare al suo protagonista.
La novità proposta è da riscontrarsi nel forte pessimismo,tutti i personaggi appaiono combattuti e con un lato tenebroso che sembrerebbe poterli inghiottire da un momento all’altro,il male aleggia su di loro e non sempre è possibile evitare il suo sussurro suadente senza scendere a compressi.Batman non è più l’eroe cartoonesco di Burton,ma una presenza oscura ed inquietante tanto quanto la criminalità che ha deciso di combattere.Nolan punta molto su questo fattore dispendiando buone dosi di violenza ma senza spargimenti di sangue,non riuscendo quindi ad osare fino in fondo.Il lato dark è anche però un difetto in quanto finisce con l’appesantire la pellicola,che complice una durata spropositata per gli argomenti trattati si rivela eccessivamente claustrofobica e senza speranza,il regista tenta di alleggerire donando qua e là sprazzi di buonismo,che però sanno di posticcio.
Una nota di merito va alla caratterizzazione dei personaggi,un lavoro svolto con efficacia soprattutto su Aaron Eckhart e su Heath Ledger,interprete di un ruolo che è già leggenda.Il suo folle Joker,freak pazzoide mosso da violenza cieca e senza scopo apparente, accende la pellicola ogni qualvolta entra in scena,la vera attrazione del film è lui,angosciante aborto della società dal make up sbavato e dalla parlantina brillante.
Bene anche gli altri attori,mentre Bale mi è sembrato un po’ troppo “costretto” nel personaggio,quasi si dovesse contenere a stento anche nei momenti in cui avrebbe potuto lasciarsi andare.Personalmente trovo l’attore gallese bravissimo,ma questa performance mi ha lasciato un po’ insoddisfatto.
La durata rende non sempre fluida la narrazione e certi passaggi appaiono forzati o paradossalmente molto repentini,alcune sequenze però sono davvero molto ben costruite.
L’alternanza tra momenti più o meno riusciti mi ha lasciato perplesso,a tratti mi è piaciuto, altri francamente mi hanno annoiato o non convinto,a mio avviso un buon film di genere ma nulla più.