IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

corvo4791     10 / 10  31/07/2008 16:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non voglio dilungarmi troppo. Voglio solo evidenziare le critiche inutili e fuori luogo fatte al film:

1) JOKER NON E' IL VERO JOKER: Ma davvero volevate vedere di nuovo, per l'ennesima volta, il joker del fumetto ? quello é stato trasposto in maniera magistrale e immortale da Jack Nicholson e a quei livelli non si può arrivare. Meglio una nuova interpretazione di un Joker diverso... e sfido chiunque a dire che Ledger non é irresistibile in quel ruolo. OSCAR SUBITO.

2) E' DIVERSO DAL FUMETTO: Nolan ha fatto volutamente qualcosa che sembrasse il più realistico possibile, nei limiti di un prodotto Hollywood-iano, quindi che cavolo c'entra il fumetto ? Il paragone con i film di Burton non esiste. C'è chi preferisce uno e chi l'altro ma é una cosa legata al gusto e non alla qualità del prodotto

3) MAGGIE GYLLENHAAL E' BRUTTA: Si anche io non la trovo una gran bellezza, anche se dire che é brutta é esagerato, ma che cavolo di critica ad un film é mai questa ????

4) TROPPO LUNGO: Concordo parzialmente. Per quanto ami tantissimo i film lunghi penso che tutta la parte degli SWAT nel palazzo sia di troppo e troppo confusa. Nolan non é un regista di film d'azione e in alcune sequenze non si capisce molto.

5) IL DOPPIAGGIO ITALIANO FA SCHIFO: Non l'ho trovato affatto male ma ... DE GUSTIBUS. Quelle che non riesco proprio a digerire però sono le critiche al doppiaggio di Joker ad opera di Giancarlo Giannini. Ma scherziamo ? stiamo parlando dell'unica persona in italia in grado di doppiare quel personaggio ed ha fatto un lavoro fantastico. Avendo visto il trailer 3000 volte trovavo la voce originale di Ledger bellissima e avevo paura per il doppiaggio in italiano... ma Giannini mi ha tolto ogni dubbio. OTTIMO.

6) CHRISTIAN BALE FUORI PARTE: Ma dai... ma comprate il DVD originale di BATMAN BEGINS e guardate, negli inserti speciali, cos'ha fatto Christian Bale per prepararsi a questo personaggio. Parliamo di un grande attore, un trasformista. Ma chi l'ha detto che per interpretare uno dei personaggi dei fumetti più granitici ci volesse un attore particolarmente espressivo ???

7) MI E' PIACIUTO DI PIU' IRONMAN: Per quanto abbia apprezzato molto IRONMAN (anche grazie al fatto che il protagonista é quel mostro assoluto di Robert Downey JR.) non metterei assolutamente i due film sullo stesso piano. Da un lato abbiamo un fumettone e dall' altro un thriller d'azione con protagonista BATMAN. NON METTETE MAI SULLO STESSO PIANO I FILM DELLA MARVEL CON QUELLI DELLA DC. La DC ha più rispetto per i suoi personaggi.

Ok... mi sono dilungato... ma chi se ne frega... ecco il mio commento al film:

BELLISSIMO.
Già visto due volte al cinema e stasera ci vado per la terza volta. Soldi ben spesi.
Funziona tutto alla perfezione. L'unica critica che muovo é la stessa che ho mosso tempo addietro a BATMAN BEGINS: Nolan non é un regista di film d'azione e le scene di combattimento ( più nel primo ) e gli inseguimenti in auto ( più nel secondo ) risultano confusi e bisogna vederli 2 o 3 volte per capire cosa succede. In questo lo SLOW MOTION ( o bullet time come dir si voglia ) ha fatto molto per i film d'azione ma forse sarebbe stato fuori luogo in un film come BATMAN. Così come far fare BATMAN ad un regista di film d'azione non avrebbe restituito il capolavoro di cui stò parlando adesso.
Quindi... meglio di così non si poteva fare e la perfezione non esiste.

Merita 9 ma metto 10 per aggiustare la media di quelli che hanno mosso le critiche senza senso di cui sopra.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  01/08/2008 10:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto a parte sulla critica al doppiaggio che ho sollevato anche io..i doppiaggi di Bale e Joker non mi sono piaciuti.
Aspetto il dvd per rivedermelo in lingua originale comunque
peter-ray  31/07/2008 17:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto quello che vuoi, allora non fai un film su Batman (che comunque nasce come un fumetto della Marvell Comics) e giri un film Originale.
Batman è Batman
Non mi piace l'idea che diventi una cosa diversa, moderna contemporanea dove si parla di Mafia e di polizziotti corrotti.
A questo punto preferisco vedermi "La notte non aspetta" oppure "I Padroni della notte" di sicuro ha più senso.
Perdonami ma trattandosi per l'appunto di "Batman" ho un'aspettativa completamente diversa.
Il tuo 10 non ha giustificazioni. Siamo lontani anni luci dalla zona Oscar se non per gli effetti speciali e comunque rimango della mia opinione.

corvo4791  01/08/2008 00:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda il tuo appunto non lo capisco. Ma tu lo hai mai letto BATMAN ? credo di sì dato che scrivi quello che scrivi.
Tu trovi che il BATMAN di 70 anni fa sia lo stesso BATMAN dei fumetti di oggi ? Ma non lo vedi che anche i fumetti si evolvono in continuazione per stare al passo coi tempi ?

Che senso avrebbe fare un altro BATMAN fumettistico se abbiamo già quelli di Tim Burton ?

Tanto vale non fare mai più film su BATMAN a questo punto.

Trovo queste cose che dici completamente prive di senso.
peter-ray  13/08/2008 13:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente sono io troppo antico di gusti!!
in effetti per me era meglio non girare un altro su BatMan,
Ma visto il boom che ha avuto mi dovrò ricredere
VincentVega1  01/08/2008 00:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè, anche miglior attore non protagonista ci starebbe bene è...
markus_81  01/08/2008 11:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
5) IL DOPPIAGGIO ITALIANO FA SCHIFO: Non l'ho trovato affatto male ma... DE GUSTIBUS. Quelle che non riesco proprio a digerire però sono le critiche al doppiaggio di Joker ad opera di Giancarlo Giannini. Ma scherziamo ? stiamo parlando dell'unica persona in italia in grado di doppiare quel personaggio ed ha fatto un lavoro fantastico. Avendo visto il trailer 3000 volte trovavo la voce originale di Ledger bellissima e avevo paura per il doppiaggio in italiano... ma Giannini mi ha tolto ogni dubbio. OTTIMO

peccato che non sia giancarlo giannini a doppiare ledeger :)
è adriano giannini, figlio di giancarlo
corvo4791  04/08/2008 21:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo hai ragione.

Porca miseria ma ha la stessa voce e lo stesso modo di doppiare del padre. Non lo avrei mai detto.

Fatto sta che rimane un gran doppiaggio di un grande Joker.
WildHorse  02/08/2008 02:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"peccato che non sia giancarlo giannini a doppiare ledeger :)
è adriano giannini, figlio di giancarlo"

haha touché =DDDDD
scherzo, bellissimo commento! :-)
WildHorse  02/08/2008 02:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stavo pensando.. caspita tre volte lo vedi? dev'essere davvero bellissimo! non vedo l'ora che sia domani sera per vederlo!
corvo4791  04/08/2008 21:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ! Eh ! Eh ! ma non é finita qui.

Stasera ci vado per la quarta volta. Il biglietto lo offre mio cognato per festeggiare il suo onomastico :) quindi stavolta é anche gratis.

Ti é piaciuto poi ?
risikoo  31/07/2008 17:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se mai ci sarà ancora un Joker, attualmente credo che l'unico attore che possa interpretarlo sia Johnny Deep.
Max78  31/07/2008 17:44:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non male come idea sai.
Max78  31/07/2008 17:45:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi lo vorrei propio vedere....
corvo4791  04/08/2008 21:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente hai individuato uno dei pochi attori che potrebbe farlo senza sfigurare dopo la performance di Ledger.

BRAVO !!!
somberlain  01/08/2008 07:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento!
Concordo in tutto e per tutto, a parte il fatto che il Joker di Nolan è molto più fedele al fumetto di quanto si pensi.
corvo4791  04/08/2008 21:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti hai ragione. Nella scena della prigione, nella stanza degli interrogatori, l'inquadratura é presa pari pari da BATMAN KILLING JOKE.