IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Exodus     8 / 10  10/08/2008 16:43:37 » Rispondi
Nolan non si smentisce e fa centro di nuovo; chiamarlo capolavoro è forse un pò esagerato, ma sposa una storia avvincente dal sapore fatalista a delle interpretazioni eccezionali (Ledger me lo aspettavo, ma Morgan Freeman e Gary Oldman scintillano anche nelle loro piccole parti, e Caine ed Eckhart fanno il loro lavoro nel migliore dei modi; solo Bale continua sempre a sembrarmi fuori parte, almeno quando non porta la maschera). Il Joker scommette molto abbandonando il fascino dolciastro di Nicholson per una follia praticamente fine a sè stessa, ma è un esperimento riuscito: è il cattivo più adatto ai nostri tempi, lo psicopatico assassino che non ci sta (esattamente come il cavaliere oscuro) a vedere come crimine e legalità ormai sfumino l'uno nell'altro; come Batman ha portato la lotta al crimine ad un altro livello, aggirando poliziotti corrotti e processi inutili, così il Joker porterà il delitto ad un livello superiore, infrangendo tutte le regole e rilasciando un'ondata di caos sulla città... non per interesse o per il potere, no... solo per il gusto di farlo, per vedere fino a che punto si può spingere la propria follia.
Insomma, un film originale e piacevolissimo (forse solo un pò troppo lungo).