IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  12/08/2008 16:04:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan si conferma uno dei più bravi in circolazione, trasformando un potenziale blockbuster pacchiano da un fottilione di dollari di budget in un'oscura sinfonia che scava nel profondo dell'animo umano per rivelarne debolezze e limiti morali. Il Batman di Nolan (mutuato da quello di Frank Miller) è lontanissimo dallo scanzonato e piatto alter ego senza macchia del playboy multimilionario Bruce Wayne, attanagliato com'è da dubbi, difficoltà e mancanza di certezze.
Peccato per alcune concessioni di retorico buonismo - piuttosto atipiche per Nolan - e per alcuni vistosi scivoloni di sceneggiatura, che comunque intaccano solo in parte il valore di un film che vive di dialoghi incisivi, caratterizzazioni eccellenti e scene d'azione memorabili (la rapina iniziale in banca è da antologia).
Bravissimi tutti gli attori, con Ledger che svetta nella costruzione di un Joker lontano anni luce dal suo ingombrante predecessore Jack Nicholson ma ugualmente efficace: il trucco perennemente sbavato ed il ghigno diabolico stampato sul volto sono indossati con un carisma che raramente si era visto prima d'ora in un villain di un cinefumettone.
Adriano Giannini scimmiotta il padre nel prestare la propria voce a Joker, ma tutto sommato non demerita; piuttosto imbarazzante, invece, la voce di Santamaria/Bale, veramente inadeguata.
julian  27/09/2008 20:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco perchè non riusciva a piacermi il Bale attore.
E' la voce il problema...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/09/2008 18:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, lui è bravo ma quella voce lo penalizza alla grande.
Lord_Trashone  12/08/2008 17:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, duecentomila volte meglio Adriano Giannini che Santamaria, che veramente in modo spocchioso ha prestato la voce ha uno spento Batman.
Evidentemente o non è in grado di fare il doppiatore o non ci ha messo il giusto impegno.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/08/2008 17:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìsì, ma infatti Adriano Giannini mica ha demeritato; Santamaria, pur ottimo attore, ha invece quasi rovinato il film. Poveretto, è proprio inascoltabile.
Max78  12/08/2008 18:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bo a me non mi fa impazzire nemmeno Giannini, avete presente quando dice "sei un mostro come me" con quell'intonazione nauseante? era forse meglio la voce del trailer.
Non vedo l'ora di vedermelo in lingua originale.