IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nemo73     7 / 10  23/08/2008 18:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè mi devo creare tante aspettattive? Poi alla fine rimango sempre deluso! E lo dico perchè, nonostante mi sia piaciuto, il film è stato molto al di sotto delle mie attese!

Partiamo dagli aspetti positvi...sceneggiatura interessante, con un risvolto finale di Batman che, giusto o ingiusto che sia, è comunque molto originale per il personaggio. Ledger, alias Joker, è si molto in parte, ed è anche il cuore pulsante del film, ma lascerei perdere commenti entusiastici su possibili Oscar postumi o quant'altro! Bella interpetrazione, perfido malvagio e psicopatico, che non rivela mai la sua vera storia in tutto il film! Racconta ben tre volte, tre versioni diverse di come si è procurato le cicatrici al volto... Gli darei un bel 8! Ma niente di più!! Se il povero Ledger non fosse morto poco dopo aver fatto il film, la sua recitazione sarebbe stata vagliata più seriamente, senza lasciarsi prendere dalle emozioni... Come sempre un buon Oldman nella sua irrestibile ascesa da sergente a, addirittura, commissario della città di Ghotam! Belli anche alcuni dialoghi e due frasi molto importanti e significative, a mio vedere. Bene in parte, come al solito del resto, il bravissimo Caine. Mentre la Gyllenhaal l'ho trovata un pò insipida, anche se nettamente migliore della Holmes...

Aspetti negativi...Bale non è in per niente ispirato, o comunque, non come nel primo film! Il protagonista è Joker! Batman è nettamente in secondo piano! E per un film di Batman questa è una pecca enorme!! Il personaggio di Dent...interessante, ma, come il personaggio di Venom in Spider Man 3, presentato troppo tardi e la sua evoluzione risulta, non forzata, ma direi addirittura inspiegabile, in così breve tempo almeno. Altra pecca enorme per un film di Batman...Ghotam, più che città inventata di sana pianta (si veda l'isola del primo film, ad esempio), qua sembra un misto di New York e Chicago! E poi...è veramente troppo in luce!! La fotografia è basata su fondali ed effetti troppo luminosi! Batman, si sa, non è un super eroe come gli altri. Non ha super poteri. Ci si basa solo su di una quantità enorme di gadget, che si vedono in gran quantità nel primo film, ma che qui si riducono a solo 2!! Più la moto...vabbè... E la mitica bat-caverna? Mah, che dispiacere questo Batman! No, so di essere in netta contro tendenza rispetto alla maggioranza, ma mi era piaciuto molto di più il primo film!! Questa evoluzione, seppur molto interessante, lascia dietro di sè molti, troppi dettagli, che sono il fulcro del personaggio che ho sempre ammirato, sin da ragazzino!

risikoo  23/08/2008 23:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che il non rivelare la vera natura del Joker sia una scelta ben precisa, compreso il fatto delle cicatrici. Stupendo un Joker assolutamente folle e svincolato da un qualsiasi passato, un Joker senza etichette sugli abiti :-)