IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

PiCCaDiLLo     8½ / 10  02/09/2008 14:26:58 » Rispondi
Eccellente. Non il capolavoro indiscusso del primo. Sicuramente il film del 2008. Si potrebbe dire tanto, sia di Nolan che del film in se stesso, ma in casi come questo vedi il film e ti è tutto chiaro. Heath Ledger, pace all'anima sua, a mio modesto avviso interpreta si meglio di Jack Nicholson la follia del personaggio, ma pecca dell'ironia che solo il grandissimo Nicholson gli ha saputo regalare. Si potrebbe dire tantissimo sull'introspezione dei personaggi. Cast scelto magistralmente da Bale, ad eccezione forse di Maggie Gyllenhaal, che non regge affatto il confronto con Katie Holmes e la cui bellezza è certamente discutibile. Otto e mezzo, il film dell'anno.
peter-ray  02/09/2008 20:27:37 » Rispondi
Ledger meglio di Nicholson?

Punti di vista!

io ho o dei seri dubbi al riguardo.
Secondo me è stato aiutato dal trucco e basta.
Sinceramente non mi è parso così travolgente, non che sia scarso, ma credo anche che ce ne sarebbero stati diversi di attori che probabilmente avrebbero fatto meglio a occhi chiusi.

PiCCaDiLLo  03/09/2008 13:50:18 » Rispondi
Assolutamente daccordo con te, ha coinvolto pochissimo anche me e preferisco di gran lunga Nicholson. Ho solo detto che Ledger ha interpretato meglio la follia del personaggio. Nicholson era più completo, c'era molta ironia nel suo Joker, cosa che nel Joker di Ledger era quasi del tutto assente. Ledger l'ha interpretato in maniera più seria, per questo a mio parere, ha reso più il senso della follia. E comunque si, il trucco ha fatto tantissimo. Nicholson resta un dio.