caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     4 / 10  30/12/2008 03:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Cavaliere oscuro" è un film sopravvalutato allo spasimo, il film ovviamente pone le sue basi sulla lotta (ormai ripetitiva e prevedibile) fra Batman e Joker…

La pellicola americana è composta sicuramente da un buon cast, la fotografia è sontuosa e gli effetti speciali sono di alta qualità…
Ma il problema non riguarda certamente la parte tecnica, il vero problema del film è il contenuto…
Trama estremamente intrecciata e balorda…
Il regista inserisce sulla scena un numero sproporzionato, illogico di personaggi, il tutto non gioverà all'economia della pellicola.
Fra i tanti personaggi è importante ricordare, celebrare Joker (essenza a Mio avviso del film e di tutta la saga…), il "fantasioso" criminale è stato "imbottito" per bene (sul piano estetico e caratteriale) …
Trucco, vestiti stravaganti e una voce inquietante e allo stesso tempo pacata!
Buona anche l'immagine, l'icona di Batman con una voce "raschiata" riesce a suggestionare la massa.
Altri personaggi come "Due-facce" sono assai ridicoli.
Il difetto più grande è sicuramente la trama, essa fa acqua da tutte le parti.
Innanzitutto il film è in alcuni frangenti clamorosamente contraddittorio; episodi assurdi e banali si intersecano a ritmo di Samba…

Batman è in possesso di una macchina ultrà accessoriata (a volte tutta questa falsa tecnologia-potenzialità dell'auto stanca, essa addirittura contiene un altro veicolo nel suo ventre!); Joker è un personaggio indubbiamente interessante ma troppo "fantasioso" e ingegnoso…
Dunque l'icona di Joker è troppo irreale e troppo "onnipotente", i continui colpi di scena con protagonista il "Jolly" e Batman risultano essere negativi e rendono il tutto più prevedibile.

Film troppo dispersivo e quasi sempre mediocre; ovviamente non mancheranno scene interessanti, particolari ma esse saranno scavalcate, contrastate dall' "involucro" di modestia generato dalla regia…
"Il cavaliere oscuro" comunque riesce ad ottenere un elevato successo grazie alla massa spettatrice troppo superficiale…
Infatti il pubblico si accontenta, si esalta con un po' di azione, fantasia e "rumore" cinematografico.
Ma il film è solo fumo…
Dietro la metodica "cornice" fotografica si nasconde il niente…
La pellicola si ferma, muore all'effetto visivo (in questo caso irritante, inutile); la sostanza, la logica nel film è pari allo zero…
Il film a Mio avviso è uno schiaffo all'intelligenza, il finale è balordo, superficiale e spiana meravigliosamente la strada ad eventuali (anzi certi) sequel…

Il concetto del "Cavaliere oscuro" trattato nel film è puro trash…
Frasi storiche: "Batman è l'eroe che la città merita"…

Pellicola che non decolla mai, accozzaglia di scene spettacolari che guidano divinamente lo spettatore nel tenebroso vuoto…

Gli aggettivi (negativi ovviamente) per questa pellicola si sprecano…
Dall' "ipotetico", fantomatico "taccuino" degli aggettivi dedicati ne "sradico" qualcuno per classificare il film in questione : Confusionario, contradditorio, pomposo, vuoto, caotico e ripetitivo…

"Il cavaliere oscuro" è "figlio" di una saga ripetitiva , ferita e quasi estinta ma che vuole ancora "meravigliare", ipnotizzare e sorprendere i giovani ragazzi e i fans di un personaggio a Mio avviso troppo freddo e poco vivace quale Batman…
Niki1977  01/02/2009 16:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate ma qui i casi sono due : O sto Joker1926 e' il classico bastian contrario in disperata ricerca di attenzione o e' il classico super TROLL da forum. In entrambi i casi non alimentate il suo ego. DONT FEED THE TROLL!!!!!
Invia una mail all'autore del commento wega  02/02/2009 23:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un troll è un troll.
JOKER1926  02/02/2009 23:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti, non te l'eri filata. Sono stato da D.io per una settimana, cerca di sparire un paio di settimane stavolta, cercherò di non cadere più nell'errore di andare a cercare i tuoi commenti. Ah, il sport più bello del mondo è il Basket. Molto ma molto più difficile, tecnico, e faticoso.
IL RAGAZZO E' COERENTE...
SONO UNA DIPENDENZA PER TE, STAI PERDENDO LA TESTA CHE SBALLO...
Rand  04/05/2009 12:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensi di essere come il tuo nick?
Pensi che fare il FINTO JOKER ti dia importanza?
Probabilmente!
Ma non è così, vedi ne ho conosciuti di gente che si credeva speciale, ma in realtà erano come la maggior parte dei patetici e insignificanti esseri viventi che si trascinavano per la loro strada, senza domande e senza risposte....
IL VERO JOKER NON PUo RISPONDERE
perchè è andato, ma tu no, non ancora.....
il tuo caos è solo una finzione, perchè in realtà hai già gettato la maschera...
IL MASSACRO E LA MIGLIOR MEDICINA!
Gli insulti non servono, ti rendono solo più patetico...
CIAO,CIAO!
JOKER1926  04/05/2009 14:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trattato filosofico... complimenti
Gardox  30/12/2008 12:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzo il tuo commento esaustivo ma ti devo rimembrare che la saga di batman in se è surreale per cui trovo inutile il tuo commento riguardo la veridicità del film. Se tu avessi letto o seguito per bene il personaggio di batman e del joker te ne saresti reso conto. La macchina è quella, appunto fantascientifica, per cui non condannare una scelta giusta e già affermata.
Saluti
JOKER1926  30/12/2008 12:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento spiega che le troppe azioni surreali non sempre, anzi attraggono...
Lo sfondo è fantascientico come dici tu ma almeno in piccolo rendiamo un po' tutto più credibile ed umano...
Invia una mail all'autore del commento wega  30/12/2008 13:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, molto Cronenberg "rimembrare"..
peter-ray  30/12/2008 11:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Batman e’ in possesso di una macchina ultrà ..."

Non sapevo che il bacarozzo fosse pure un tifoso ... AhAhAh ---XD

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
BlackNight90  30/12/2008 17:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascialo perdere peter, non riesce neanche a comprendere che "bacarozzo" non era riferito a lui...
peter-ray  31/12/2008 11:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eppure non era difficile! mah!
JOKER1926  30/12/2008 12:28:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bacarozzo?
e tu sei una ***** colante...
grazie per la condivisione..!
inferiore  30/12/2008 19:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè hanno cancellato le risposte?? Non avevamo mica detto chissà cosa!
Eratostene  01/02/2009 15:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
continua ragazzi la sfilza di voti assurdi del grande e dinsuperabile joker1926....
paolo80  24/04/2010 18:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Joker,
in linea di massima sono d'accordo con te, soprattutto con la prima parte del tuo commento. La storia è troppo caotica, e certi aspetti avrebbero probabilmente meritato una trattazione più approfondita.
Nolan si è ispirato al fumetto, ma non vi si è attenuto (per esempio, l'origine fumettistica di Due-Facce è completamente diversa), e fin qui nulla di male; l'ambientazione e l'atmosfera di quest'opera, così come quelle del precedente "Batman begins" ricordano un po' quelle dei primi numeri delle testate "Legends of the dark knight" e "Batman confidential".

Scrivi che personaggi come Due-Facce sono ridicoli, e concordo in pieno. Si è in presenza di uno dei casi a cui accennavo prima, cioè di argomenti che avrebbero meritato di esser maggiormente approfonditi. La figura di Harvey Dent è caratterizzata bene, ma Due-Facce, invece, non lo è per nulla, per questo risulta ridicolo.
Egli, nel film, è quasi una creatura del Joker, di cui abbraccia la filosofia e, oltre ad esser privo quindi di una sua "indipendenza dottrinale", manca anche dell'ossessione che maggiormente lo caratterizza, cioè quella nei confronti del numero "2".
Svuotata di questi tratti, la sua figura non può che esser quasi una parodia, altamente ridicola.

Il caso del Joker, invece, merita un'ulteriore trattazione. Premetto che quello del "Cavaliere oscuro" non è il mio Joker preferito, ho infatti apprezzato maggiormente (per motivi diversi) l'interpretazione di Nicholson in "Batman" e quella di Julio Cesar Romero nel telefilm "Batman" degli anni 60.
Nella sua lunga vita editoriale (la prima apparizione è in Batman #1 uscito nella primavera 1940), il Joker ha subito notevoli cambiamenti, d'altronde il personaggio ha numerosissime sfaccettature e possibilità.
Per capirci bene, il Joker del telefilm aveva quello stile più "spensierato", divertente e semplice, tipico dei fumetti dell'Uomo-pipistrello degli anni 60; il Joker del primo film "Batman" di Burton, era invece molto più complesso e tormentato, ispirato probabilmente a quello apparso in "The killing Joke" di Moore del 1988 (Una delle migliori Graphic novel di Batman; anche se non sei un appassionato del personaggio, io ti consiglierei di leggerla, perchè può piacere anche a chi non annovera Batman fra i suoi interessi; è una storia intensa, cupa, tesa e drammatica). Il Joker di Ledger è invece simile a quello della prima storia in cui è apparso, un personaggio, cioè, che non aveva ancora neanche iniziato a sviluppare le potenzialità di cui è dotato, una pietra grezza, una potenza che non è ancora diventata atto; riesce quindi difficile pensare che un siffatto nemico sia in realtà l'antagonista per eccellenza di Batman.

Comunque concordo sul fatto che la pellicola sia stata troppo esaltata rispetto al suo reale valore, che reputo notevolmente inferiore a "Batman begins". Per certi aspetti l'ho apprezzata, in quanto appassionato di lunga data sia del Batman fumettistico che cinematografico; e le passioni, si sa, vengono inevitabilmente misurate con un metro di giudizio diverso da quello dettato dall'obiettività e dalla razionalità.

Alla prossima, è sempre un piacere. Ciao.
JOKER1926  24/04/2010 19:41:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, paolo, apprezzo la tua profonda analisi, ovviamente ognuno spesse volte ha dei pareri diversi, circa i personaggi, in questo caso mi e' piaciuta la tua analisi su Joker.
"Il cavaliere oscuro" resta un film in grandissima parte sopravvalutato.
saluti paolo

JOKER1926
paolo80  02/05/2010 20:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao joker, sì il film è stato decisamente sopravvalutato, probabilmente grazie alla massiccia campagna pubblicitaria che ci fu al momento del lancio.
Personalmente, continuo a sostenere che il problema maggiore è stato il fatto che Nolan e gli sceneggiatori non abbiano dato una trattazione approfondita ai numerosi argomeni e personaggi con cui hanno abbondantemente farcito l'opera. Però mi rendo anche conto che, se lo avessero fatto, probabilmente sarebbe venuto fuori un film di sei ore.
Alla prossima, Ciao.
Paolo
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  09/01/2009 16:52:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...mi viene da pensare che non hai mai letto Batman, e che non hai idea di che tipo di personaggio sia.
I gusti non si discutono, ma dire che il personaggio di Batman è freddo e poco vivace...bè, significa non conoscere Batman.
Fresco, molto vivace e ironico è Spiderman, da Batman non puoi aspettarti caratteristiche che non sono le sue.
JOKER1926  09/01/2009 16:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti ho detto che tale personaggio non mi attira...
e poi magari sono gusti...
Ma sinceramente leggere Batman non è un interesse del sottoscritto....