IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

PulpGuy88     7½ / 10  08/08/2009 12:57:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cavaliere Oscuro è indubbiamente un buonissimo film, coinvolgente e spettacolare ma che secondo me snatura l'atmosfera del mondo di Batman.

La Gotham City di Nolan è molto meno Dark di quella di Tim Burton e questo è un grandissimo difetto, sembra quasi che il film sia ambientato a New York o in un'altra "solita" metropoli americana. Troppe scene girate di giorno e troppi dilungamenti che spezzettano l'azione e a volte fanno perdere il filo del film.

Riguardo le performance attoriali ho trovato Christian Bale ottimo nei panni di Bruce Banner e strordinario in quelli di Batman al quale è stato giustamente conferito un tono di voce diverso e più "sinistro" che lo rende veramente un personaggio accattivante.

Straordinario anche il Joker di Heat Ledger, sicuramente superiore a quello interpretato dal buon Nicholson ed ovviamente l'elemento di maggior risalto nel film, azzarderei che potrebbe essere definito quasi il protagonista vero e proprio della pellicola.

La trama tutto somatto intrattiene ma non riesce a catturare fino in fondo lo spettatore a causa delle troppe interruzioni tra una scena d'azione e l'altra.

Mi è piaciuta la regia di Nolan, asciutta ma spettacolare, forse leggermente poco incisiva nelle scene clou ma comunque soddisfacente.

In conclusione un ottimo film ma sicuramente non il migliore della saga, palma che riservo ancora all'insuperabile Batman Il Ritorno.
tnx_hitman  07/09/2009 00:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'azione non è fine a sè stessa,messa a caso..tutto ha un suo scopo.Funzionale alla trama.Inserite meglio di qualunque altro film d'azione recente,che abbonda o punta di più sull'analisi dei personaggi tralasciando il fattore adrenalina.Non sono interruzioni come dici..per il resto sono d'accordo.P.S:Bruce Wayne.XD
PulpGuy88  05/10/2009 13:05:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si, chissà perchè avevo in mente Hulk eheh
Michael 85  12/08/2009 22:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo con te, in quasi tutto.