IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

carsit     8½ / 10  29/08/2011 12:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film con un batman un pò in ombra perchè spazzato via dall'interpretazione favolosa dell'ormai compianto Hearth Ledger in un joker sarcastico ed inquietante, nonchè pungente nelle sue affermazioni.
trama intricata e non facilissima da seguire, ma comunque il film propone più di una scena molto interessante.
carsit  29/12/2011 15:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vorrei correggere la mia recensione. Oggi ho rivisto il film e voglio premiarlo con nove. Non ho mai amato particolarmente la marvel con i suoi super-eroi, ma questo film cattura.
il cast stellare è davvero all'altezza , capeggiato da un magistrale Joker di Ledger.
Boccio soltanto la ragazza, che ha la stessa espressività della Bellucci ( non è un complimento).
Nolan si sa che è un mostro alla regia, però a volte sacrifica la semplicità di trama e di conseguenza i suoi film non concedono un attimo di tregua, costringendo lo spettatore e a seguire attentamente tuta la pellicola. é il caso di Memento, the prestige, Inception ed anche il cavaliere oscuro. Ho apprezzato moltissimo Joker che però lo analizzerò soltanto alla fine. Plauso alla formazione del cattivo Duevolti, un tempo paladino di Gotham City ( Harvey Dent). egli non è altro che la dimostrazione che il male è presente dentro ognuno di noi e che se si fa leva sui tasti giusti ( come la persona amata) anche la persona più buona del mondo può diventare malvagia. Dent è diventato Duevolti proprio per amore verso Rachel. Astutissimo Joker nel riversare la colpa sugli uomini di Maroni e quindi a rendere Dent una scheggia impazzita che inizia a farsi giustizia da sè, applicando la legge del caso, perchè l'unica equa e giusta verso tutti. Qua abbiamo un batman un pò in ombra rispetto a joker, ma non ha affatto interpretato male il personaggio, ma il doppiaggio scadente è inammissibile. i personaggi aiutanti di Batman sono fox, ALfred e Gordon, tutti e tre caratterizzati in modo dignitoso e che fanno la loro figura in ogni scena in cui appaiono.
Non voglio dare 10 perchè come ho detto precedentemente la trama non è spesso facilissima da seguire e quindi costringe lo spettatore e a stare attendo due ore e mezza ( durata lunga ma non pesante ).
Riflessione finale su joker nello spoiler!!! un'altra piccola pecca: non è realistico che una mente (sola) come joker possa rendere Gotham completamente inerme ai suoi attacchi. Serve minimo un gruppo di 10 persone per mettere la città così in soqquadro come fa lui.