caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JohnRambo     8 / 10  09/05/2015 10:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel seguito di "Batman Begins", questa volta appare una delle nemesi più forti, Joker, magistralmente interpretato Heath Ledger prima della sua drammatica morte. A lui si aggiungono il DueFacce/Harvey Dent di Aaron Eckart, meno brillante di Ledger ma molto ben diretto da Nolan. Non saprei immaginare un Batman diverso da Christian Bale, anche qui impegnato in una lotta che non gli da il tempo di riflettere e lo mette a dura prova quando Joker fa uccidere con la collaborazione di polizia (errore madornale di fiducia di Gordon verso i "suoi" uomini) e mafia locale.
Joker trascina tutti nel suo folle vortice di caos e solo grazie al sacrificio finale del supereroe costretto ad indossare una maschera ulteriore, quella di "Cavaliere Oscuro", prezzo altissimo che verrà riscosso dagli antagonisti del seguito, si ritorna all'ordine ed alla "normalità".
Permettendo l'ingresso di Joker, Nolan rinuncia parzialmente alla credibilità ed al realismo che potevano essere associati alla figura del supereroe vestito da pipistrello, spostando l'asse su distruzioni e disordini meno condivisibile (sebbene gli americani, con l'11 settembre, siano disposti a credere che qualsiasi cosa possa accadere ed essere "vera").
JohnRambo  06/06/2015 17:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una frase è rimasta incompleta: "...e lo mette a dura prova quando Joker fa uccidere con la collaborazione di polizia (errore madornale di fiducia di Gordon verso i "suoi" uomini) e mafia locale la sua amante, amica e complice.