IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan

Thorondir     5½ / 10  04/01/2016 00:07:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continuo a non sopportare i fumettoni, nonostante ci provi a farmeli piacere. La contrapposizione bene/male che ammorba due ore e mezza di film è stucchevole ai limite del manierismo, come lo è in molti casi la regia di Nolan: si fossilizza su riprese circolari (basta guardare molte scene di dialogo a due) che vogliono essere autoriali ma che danno poco o nulla. Michael Mann ("saccheggiato" da Nolan in più occasioni) ha dimostrato come si possa usare il campo/controcampo e il lavoro di montaggio. Per non parlare di un'altra lezione che Nolan non carpisce da Mann: l'utilizzo delle pause, il momento di stanca che rallenta il ritmo. Dopo i primi 40 minuti questo film è un continuo di esplosioni ed eventi che hanno una temporalità praticamente impossibile, in cui tutto è collegato e non c'è mai un momento per rifiatare. Per alcuni questa scelta è geniale, per me è semplicemente l'incapacità del regista di variare tono alla pellicola, tanto più che "The dark knight" non riesce praticamente mai ad emozionare.

Continuo a provarci ma non riesco ad apprezzare appieno Nolan, fatta eccezione per "Memento", "The prestige" e l'idea di base di "Inception". Anche questo è per me un film incompiuto, in cui non ci trovo l'autorialità sbandierata da molti e in cui non trovo "urgenza filmica e narrativa". Una pellicola su commissione, che è molto più curata e godibile di molti altri titoli simili, ma che soffre dei soliti problemi. Comunque meglio dell'inutile "Batman begins".