AUTOMATON TRANSFUSION regia di Steven C. Miller

Jolly Roger     4½ / 10  23/03/2012 19:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo mi trovo a dare un giudizio negativo ad un horror.
Automaton Trasfusion, detto semplicemente, è un caos.
È come la metropolitana all'ora di punta.
Tantissimi gli zombie, peraltro anche fatti bene, che sbucano da ogni parte, i protagonisti scappano qua e là, si muovono a volte senza senso…a volte li perdi proprio di vista! Infatti sono dovuto tornare indietro un paio di volte per riprendere in mano i fili del discorso (e a volte non si trovano).

Non dico che ci siano veri e propri buchi di sceneggiatura; semplicemente, il film a tratti è un po' incasinato forse un po' a causa di dilettantismo, e finisce che ti perdi alcuni pezzi... anche perchè alcune scene sono cucite molto male fra loro. Sembra che il regista, in alcuni punti, abbia forzato due scene consecutive forzandone l'incastratura, proprio come uno che ha fretta di finire un puzzle si mette a forzare dei pezzi non combacianti fra loro: ciò crea un effetto distorto che spinge l'occhio dell'osservatore del puzzle ad allontanarsi, fin dove l'immagine risulterà più omogenea perchè la forzatura si rimpicciolirà fino a confondersi.
Stesso effetto che quelle scene che non si legano le une con le altre hanno sull'attenzione di chi osserva Automaton: l'attenzione viene allontanata dal film, ci si distrae.

A generare un effetto di confusione contribuisce forse anche un uso a volte eccessivo della telecamera a mano. Balla un po' tutto.
La storia, poi, è così così.
Capisco che stiamo parlando di uno zombie horror, anzi l'idea di fondo è anche abbastanza carina, ma…

Carina la citazione di Antropophagus.
Comunque gli attori mi sono piaciuti. Tra l'altro immagino che molti di loro non siano nemmeno attori, quindi il risultato è apprezzabile.

Naturalmente il film è consigliabile per chi ama gli zombie horror, come me. Ma non lo consiglierei ad altri, e questa è la ragione del mio voto basso.
Va però detto che si tratta di un film d'esordio, quindi è il caso di non essere eccessivamente cattivi nei giudizi. Auguri al regista, è apprezzabile che uno cominci con uno zombie movie.

Suggerisco a chi ha visto questo film di farsi un giro su questo sito e farsi due risate. C'è una lunghissima recensione di Automaton Transfusion e di molti altri film.

io non conoscevo questo sito, ci sono finito su per caso, l'ho trovato molto ironico e intelligente.

P.S. comunque sia chiaro, è meglio, anzi mille volte meglio, Automaton Transfusion rispetto al nulla italico in materia di zombie movies. Ci rimane da vedere solo...Giallo ? Felice si essere smentito da chiunque mi possa indicare qualche bel film nostrano, recente.
KOMMANDOARDITI  23/03/2012 19:29:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io ho visto anche i quasi-coevi italici ZOMBI LA CREAZIONE (2007) e L'ISOLA DEI MORTI VIVENTI (2006) e posso garantirti che pur nella loro pattumanda qualità inclassificabile sono entrambi decisamente più "coerenti" e comprensibili del guazzabuglio milleriano.

Certo, stiam parlando di una guerra tra i "meno peggio" ma il buon Mattei qualche carta(straccia) in più ce l'ha eccome.

Poi, se vogliamo discutere di zombie-movie di livello un po' più elevato possiamo sempre citare l'imperituro Lucione nazionale, che con ZOMBI 2 ha avuto il merito di riportare il mito zombesco alle sue origini caraibiche d'inizio secolo (le stesse dei capolavori di Halperin).

Jolly Roger  24/03/2012 18:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfetto, grazie mille del consiglio. Mi metterò alla ricerca dei due film che mi hai segnalato :-)
Grandissimo Zombie 2, uno dei miei zombie movies preferiti.

Ho letto su internet che esisterebbe inoltre uno zombie movie italiano recente, finanziato da Uwe Boll... Eaters, com'è, se lo hai visto?

KOMMANDOARDITI  24/03/2012 23:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, meno male. Da quello che avevi scritto ero convinto che fossi un anti-fulciano sfegatato :D

Tornando a EATERS, secondo me come prodotto horror low-budget è passabile; diciamo che è una versione ultracheap de IL GIORNO DEGLI ZOMBI, con effetti speciali computerizzati modello Snyder (L'ALBA DEI MORTI VIVENTI) ed una recitazione così-così (uno dei due protagonisti assomiglia ad un Leonida senza capelli e recita come un bounty-killer da western all'italiana...)
Come guest-star però ci sono il pornoattore Roberto Malcom (quello di PENOCCHIO) e il frontman dei DeathSS Steve Sylvester.

P.S.: Nel caso riuscissi a scovare i due film di Mattei ricordati bene che si tratta sempre di monnezzate per cultori del trash. Non vorrei averti illuso oltre le normali aspettative ;)
Jolly Roger  29/03/2012 00:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no figurati a me piace molto Fulci, anche se non ho visto molti suoi film rispetto ai tantissimi che ha girato.

Ho capito che la mia missione sarà cercare Eaters.
Beh, per me che sono amante degli zombie movies e che sono cresciuto con la musica stile "horror" tipo Alice Cooper o Steve Sylvester, la visione di Eaters diventa un must.

Per quanto riguarda gli altri due film, devo dire che Bruno Mattei non mi dispiace, proprio per il fatto che lo considero un po' trash già di suo, come stile. E' un po' trash ma non lo considero un dilettante, quindi i film potrebbero anche piacermi. Vediamo.

Concludo canticchiando...

Lilith Satan's wife,
Angel of the night,
give to us tonight
your fairy mother's might....

grazie dei consigli.
:-)