GROSSO GUAIO A CHINATOWN regia di John Carpenter

stratoZ     8 / 10  01/07/2023 17:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Che dire, qui Carpenter ad uno dei suoi film più scanzonati e incompresi gioca tantissimo con i generi, con lo spettatore, con gli archetipi che hanno caratterizzato questo tipo di cinema e lo caratterizzeranno ancora per anni a venire.

Parliamo dell'opera più caricaturale dell'autore - forse anche per questo non ha avuto un successo immediato - una pellicola fatta di eccessi che, a differenza del tipico action movie americano di quel periodo, evita totalmente di prendersi sul serio, ma anzi ricalca, ridicolizza, rende ridondanti e qualche altro termine col a R le tendenze dei "pieni" anni 80.

Basta guardare le scenografie, gli effetti speciali, la regia - specie nelle scene d'azione - tutto pacchiano, tutto esagerato, neanche a dirlo, se nella prima parte di film si dovesse avere qualche dubbio, viene spazzato via dalla scena del matrimonio mistico e ciò che ne consegue.

Altro pezzo forte del film è il personaggio di Jack Burton, anch'esso una caricatura del duro degli action anni 80' - " Io sono nato pronto" tra le tante frasi che pronuncia - scettico nei confronti degli avvenimenti surreali del film stesso, che ogni tanto - quando la situazione si fa ben più mistica - sembra quasi fare le veci della voce in testa dello spettatore.

Lasciando da parte per un attimo il significato, anche guardando Big trouble in Little China come puro intrattenimento, rimane uno degli action più riusciti, dalla regia al montaggio frenetico, alle musiche scritte dallo stesso Carpenter, un'esplosione di action, misticismo, comicità, creature strane e volutamente improponibili che rendono giustamente questo film un cult.