GROSSO GUAIO A CHINATOWN regia di John Carpenter

fotogenico     6½ / 10  21/10/2008 13:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MANIFESTO del B-movie!

Ovvero: tutto ciò che poteva essere realizzato in modo scadente è stato fatto!! Trama a prova di ebete, scenografie e costumi da recita scolastica ed effetti speciali che un pò di DAS e del buon Pongo avrebbero reso meglio!!
MA sopra tutto questo, un esagerato Kurt Russel, perfettamente calato nei panni dell'eroe per caso, che manda avanti la baracca fino allo scontatissimo finale per la gioia dell'ebete di cui sopra..
Non lascia niente per gli altri interpreti: ogni sua battuta è una tagliente ironia, mentre alcune uscite sono veramente da incastonare nella memoria:

"l'uomo coraggioso ama sentirsi la natura sulla pelle"
"l'uomo saggio si copre con l'ombrello quando piove"

Per di più, sembra essere l'unico attore a credere veramente nella pellicola, e lo vediamo recitare come un "dannato" nella speranza di dare un tono di serietà al racconto, mentre le comparse cinesi semplicemente se ne SBATTONO e pensano probabilmente ai dollari che si porteranno a casa in cambio di un paio di colpi di kung fu (peraltro espressi durante combattimenti a dir poco imbarazzanti).
Forse proprio per questa mescolanza di "veri attori" e "manodopera", il film non può che mantenersi costantemente in equilibrio tra l'autoironia e la tendenza all'eroismo, dandogli quel tocco "cool" che a mio avviso lo rende un cult. Non essendo però chiaro se questo effetto è voluto, il mio voto è inesorabilmente compromesso verso il basso.
Tuttuavia, e nonostante tutte le sue ingenuità, è un film che non può mancare
nella vostra videoteca personale!!
peacequee  24/12/2008 13:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è arrivato il fenomeno. è chiaro che il film non voleva essere una mega produzione, ma un progetto di minore livello con l'intento di essere a suo modo avvincente. poi arrivano quelli come te a sprecare parole sul livello dei combattimenti di kung fu. dottor sottile.