GROSSO GUAIO A CHINATOWN regia di John Carpenter

elio91     8 / 10  09/05/2010 11:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un baraccone colorato pieno di gang cinesi,spiriti,mostri pelosi e camion.

Quello che Carpenter riesce a fare è unire il cinema occidentale a quello orientale,creando una miscela ibrida che non riesce a non appassionare grazie agli elementi comici e d'azione di un b-movie in piena regola che si eleva giustamente a cult.
Dalla trama assurda e confusionaria che rimanda all'irrazionalità di "Alice nel paese delle meraviglie",solo che ques'Alice si chiama Jack Burton ed è un tamarrissimo guidatore di camion. E dalla scomparsa del suo camion cominciano i guai.
Inutile dire che gli effetti speciali sono artiginali e fantastici,il film è uno dei cult più famosi non solo del regista ma della storia del cinema e come molti cult alla sua uscita non ebbe successo commerciale. Assurdo pensare che i migliori lavori di Carpenter siano stati rivalutati ampiamente nel corso degli anni come i suoi lavori migliori.
Cast che comprende una Kim Cattrall giovane e splendida e un Kurt Russell fantastico,protagonista e spalla del "vero" protagonista. Mezzo voto in più solo per lui e le sue battute assurde,un vero e voluto stereotipo dell'eroe americano.
Autoironia a palate,risate e tanta azione. Film del genere,b-movie che non sono tali se ci si pensa,non li fanno più.