caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GROSSO GUAIO A CHINATOWN regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  28/12/2013 17:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono cresciuto a pane e Carpenter;ho imparato ad apprezzare il cinema guardando i suoi film nei miei primi approcci con l'arte in celluloide.
Quindi,nonostante Carpenter sia riconosciuto come un grande regista,sono un pizzichino condizionato dal senso di riconoscenza che nutro nei suoi confronti.

Carpenter è principalmente rinomato per il genere horror,ma il vero motivo che l'ha portato ad acquisire una certa notorietà in ambito cinematografico è il suo modo di concepire e realizzare i film.
La ragione principale per cui "Grosso guaio a Chinatown" è considerato uno dei lavori più cartteristici di John Carpenter è proprio quest'ultimo punto:"il suo inconfondibile stile".
Non a caso si tratta di un film d'azione piuttosto che di un horror,e questo sottolinea ancora di più che non si parla di un regista fossilizzato in un genere,ma bensì di un regista che sa colpire per ben altre cose....

Dall'inizio alla fine si sentono in sottofondo le musiche composte da Carpenter,tutto il film è impregnato di quella musica elettronica martellante,capace di creare una inquietante atmosfera(come i titoli di testa e di coda della "Cosa"...o il tema del "Signore del male"...o la colonna sonora che ci accompagnava nelle squallide vie della New york del 1997...ecc..ecc...);tutte le vicende di Jack Burton e company hanno questo costante marchio di fabbrica(...e per chi ama questo regista è già un buon 40%...credetimi..).
Ma "Grosso guaio a Chinatown" è pure altro;azione pura,protagonisti carismatici,fantasy brillante,miti e leggende orientali,battute semplici ma divertenti,tensione e dinamicità.....il tutto con il buon Carpenter che ci strizza l'occhio dicendoci:"ehi....so benissimo che vi piace,e so anche il perchè...non preoccupatevi.."
Ci sono momenti di questo film che ogni volta che li vedo rimango estasiato....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

...e poi è bello notare come Carpenter ami giocare con gli attori dei suoi film(Curt Russel-Victor Wong-James Hong..e così via...)

Un film memorabile del grande John,che rappresenta il suo periodo d'oro nel corso degli anni 80....quando era carico di brutto....



"COS'HAI IN QUELLA FIASCHETTA? UN FILTRO MAGICO?!
"si"
"..E LO DICEVO IO....COSA DOBBIAMO FARCI? DOBBIAMO BERLO?!
"si"
"..ECCO!!..E LO DICEVO IO!!"

Un must.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  28/12/2013 20:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra i motivi ripetitivi-ossessivi ma quanto mai suggestivi sono costretto a menzionare 'Distretto 13', il pezzo brioso con Kenny Lynch ai titoli di testa e di coda del film che già vale la visione, ma in particolare quel tema che fa da sottofondo ai voodoo, sembra una sorta di walk-on music che diffonde quel senso di minaccia nell'aria.

Di quel periodo ho apprezzato anche Starman, ancora oggi il meno carpenteriano, e con Grosso guaio a Chinatown 2 tappe di divagazione imprescindibili persino terapeutiche per un ritorno più fulgido nell'horror (Il signore del male) stesso intervallo con medesime 2 opere più gigionesche-mainstream che ripeterà prima de 'Il seme della follia'.

ferzbox  29/12/2013 05:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Distretto 13...altro grande film....un western/horror/poliziesco fantastico...la scena del gelataio rimarrà nella storia :-)
Vlad Utosh  29/12/2013 01:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Jack Burton, qui presente! Il vecchio Jack dice sempre… Basta adesso!"
ferzbox  29/12/2013 05:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)
Charlie Firpo  29/12/2013 18:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di norma non leggo i commenti lunghi che sono scritti solitamente dai grandi sapientoni cinefili ed intellettualoidi.... decine e decine di righe prolisse capaci di far addormentare anche i sassi, Ma questo commento e chi l'ha scritto NON rientra in quella categoria!!! ed è un piacere leggerlo e lo condivido in pieno, Grosso guaio a Chinatown è un' esplosione di generi messi assieme con un ritmo vertiginoso, un vortice di energia che fa esplodere pure la poltrona adibita a sostenere le chiappe dello spettatore, uno dei migliori film di Carpenter un vero cult degli anni 80. Complimenti per la frizzante recensione ferzbox e auguri di fine anno!




ferzbox  30/12/2013 12:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio Charlie,auguro buon anno anche a te....anzi,ne approfitto per augurare buon anno a tutti gli utenti del sito e ai membri dello staff....
BUON 2014 RAGAZZI !!!!
Alex Vale  17/08/2015 09:38:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ti riempie fino in fondo e che riesce a divertire dall'inizio alla fine.Bellissimi e carismatici a mille i personaggi, spettacolari gli effetti speciali e ottima l'unione tra il fantasy e il comico.Insomma un film per ragazzi che riesce davvero grazie alla sua perfezione visiva e grazie alle scene d'azione ad accontentarti al cento per cento.Voto:9/10.1997-Fuga da New York invece 7.5/10 e Fuga da Los Angeles 6.5/10 (ti consiglio di andare a leggere la mia recensione, è l'ultima uscita.
ferzbox  17/08/2015 14:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece ti consiglio di vedere "La cosa", "Il signore del male" e "Il seme della follia".....tra i miei preferiti di sempre....;-)
Alex Vale  17/08/2015 09:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato solo per una cosa.Quando usci fu un flop clamoroso, ma tanto lo si sa, i cinepanettoni e gli altri filmacci di ***** sono abituati a diventare successi estremi, e i film di pura qualità come questo, Ed Wood e The Lone Ranger sono destinati a fare plop.
ferzbox  28/12/2013 17:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate...Kurt Russel,non curt.....lapsus...:-P