GROSSO GUAIO A CHINATOWN regia di John Carpenter

GianniArshavin     7 / 10  12/06/2014 20:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande cult dagli anni 80 , una pellicola amatissima anche da chi in genere non apprezza John Carpenter.
Personalmente devo dire che le mie altissime aspettative sono state un po deluse da questo titolo , divertente , scanzonato e innovativo sicuramente, ma dal quale mi attendevo qualcosina in più.
Il mix di commedia,arti marziali e fantasy funziona bene , in una miscela esplosiva di battute , karate , mostri ed un personaggio stramitico come Jack Burton.
Purtroppo però da Carpenter pretendo sempre il massimo , il colpo di genio assoluto che in "Grosso guaio.." non ho trovato.
Sotto il profilo della comicità si ride in molte circostanze , ma (almeno per me) l'ironia non arriva ai livelli di pellicole come "L'armata delle tenebre".
Buoni gli effetti e incalzante il ritmo senza pause , un frenetico susseguirsi di situazioni esilaranti perfettamente gestite dalla regia del cineasta americano.
In definitiva questo film mi è piaciuto ma con qualche riserva , ma ovviamente condivido con chi lo definisce un cult totale. Inoltre vista la notevole longevità del prodotto non è detto che un domani, dopo una seconda visione , il mio giudizio non possa migliorare ancora.