OTESANEK regia di Jan Svankmajer

elio91     9 / 10  31/01/2010 13:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto lungometraggio del genio ceco Svankmajer,forse il suo migliore che ho visto fino ad ora.
Questa volta il tema della maternità e della nascità è sviscerato in maniera grottesca e surreale come piace al regista,con il suo stile unico e riconoscibilissimo fatto di stop motion (relativamente poca),tantissimi primi piani e ossessioni e perversioni trattate in maniera surreale come pochi sanno fare. Le sequenze iniziali sono un colpo al cuore visionario unico,poi il film si mantiene sempre su livelli alti ma scade un pò negli ultimi 20 minuti. Peccato.
Tra l'altro il regista si cita più volte,ad esempio il primo piano della bocca della bambina che legge una fiaba è un rimando evidente al primo lungometraggio di Svankmajer, Alice.
Oppure il padre della bambina,già presente in Conspirators of pleasure,a un certo punto guarda in tv una pubblicità che altro non è che il corto Meat love del regista (tra l'altro con il titolo di un altro corto,Flora).

I personaggi sono grotteschi e unici,forse il meglio riuscito è la mitica bambina precoce,ma anche la sua famiglia e i coniugi Horak sono straordinari.
Geniale poi il vecchietto pedofilo

Provocatorio ma anche molto doloroso e struggente,specie nelle scene in cui la mamma accudisce il pezzo di legno. Poi verso il finale si perde qualcosa in termini di sorpesa ed emozioni. La sequenza finale è riuscitissima,comunque.

La vera pecca non riguarda il film in sè,ma il fatto che in Italia non è reperibile niente di Svankmajer in Dvd o altro. Quindi consiglio vivamente a chi ne ha la possibilità di scaricarlo in qualche modo,non è possibile che ci privino di capolavori surreali come Otesanek.