SILENI regia di Jan Svankmajer

Guy Picciotto     9 / 10  20/10/2009 17:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente enorme, Svankmajer si conferma come uno dei più eccentrici visionari in giro, uno dei migliori horror del decennio sopratutto perchè si sveste di altro da se, è un qualcosa di indefinibile mascherato da horror e da gotico. Non mi va di parlare di messaggi, quello che urge venir fuori da questa fiaba e che contrariamente a quanto crede la massa plebea , quando la società ci mette davanti 2 scelte non è detto che una delle 2 scelte rappresenta il buono e l'altra il meno buono o il cattivo. Anzi sempre più spesso le i 2 oggetti teatro della scelta sono identici, eppure lo zombi sociale sceglie convinto di star scegliendo tra 2 cose distinte. Succede inoltre che quello che è riconosciuto dalla massa qualunquista come "il bene" sia il realtà il male più tremendo, indotto , artificiale e calcolato che ci sia, a discapito del vero male che è la natura, quindi limpido, sincero e dionisiaco. giusto.
Tratteggiare ventri e vascelli interiori e al contempo mozzare il nitore che zombifica sempre più la plebaglia dei quaraquaqua. L'arte deve fluttuare in questa associazione libera freudiana .
Onirico, erotico, traumatico, reumatico e martello pneumatico allo stesso tempo