FRONTIERS - AI CONFINI DELL'INFERNO regia di Xavier Gens

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     6½ / 10  09/11/2008 18:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, beh, beh, not that bad...
Ma è ciò che purtroppo mi aspettavo, una sorta di copia e incolla di decine di altri film horror. Si va da Non aprite quella porta ad Hostel (film dimmer.da, ogni tanto va riprecisato), passando incomprensibilmente per The Descent e riprendendo un pò i classici clichè del genere. E' un peccato perchè il film parte piuttosto bene. Non abbiamo i soliti ragazzotti da teen-horror e pure il contesto sembra più maturo del solito, ma con il proseguire della vicenda si assiste ad impressionanti sbalzi di qualità. La prima parte è senza dubbio quella meno riuscita con i due ragazzi che fanno di tutto per farsi uccidere (vedi spoiler) poi si risolleva un pò nella parte finale dove Gens (oltre a continuare a scopiazzre qua e là) ci ragala splendidi momenti di pura disperazione, un paio di sequenze di grande effetto (che si contrappongono spesso ad attacchi epilettici del cameramen) e gioiose ma innocue spruzzate di sangue ...insomma quelle cose che nel pluricitato Hostel mancavano.
Buona anche la recitazione, soprattutto la protagonista, davvero brava e phighi alcuni componenti della famigliola nazi. In poche parole è un filmetto e nemmeno tanto onesto, ma nonostante la costante e davvero fastidiosa sensazione di dejà vu riesce in qualche modo ad offrire un discreto intrattenimento per gli amanti del genere ma per tutti gli altri sarà la solita perdita di tempo. Mi mantengo anche io sul 6,5 come i miei illustri colleghi, precisando ancora una volta che questo film francese, nonostante si tratti di un prodotto mediocre è di gran lunga migliore della maggior parte dei prodotti provenienti dall'oltreoceano, segno questo che in Francia con mio grande piacere sta rinascendo una vera e propria passione per il cinema dell'orrore.