NERO CRIMINALE - LE BELVE SONO FRA NOI regia di Peter Walker

BlueBlaster     6½ / 10  15/03/2015 03:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessima traduzione del titolo in italiano.
Ci mette un poco ad ingranare, nonostante la partenza intrigante, ma regala più di un buon momento thriller e specie nel finale disturbante.
Pellicola coraggiosa per l'epoca e tuttora che mette in discussione la famiglia e sopratutto le istituzioni che dovrebbero punire, rieducare e sorvegliare i criminali malati di mente...la reiterazione dei reati da parte di individui reinseriti nella società è un problema reale e sempre presente.
Morbosità e cannibalismo inseriti in un contesto famigliare fatto di omertà ed amore, tutto analizzato in modo crudo e concreto con tanto di psicologia anche se non a riguardo dell'antropofagia.
Buona la regia di Peter Walker, un autore che si è fatto strada a suon di pugni allo stomaco degli spettatori e politicamente scorretto (vedesi anche il successivo "La casa del peccato mortale ") ma peccato per le scene degli omicidi che nonostante siano sanguinose sono realizzate maluccio come nel caso di quella nel finale per mezzo del forcone in cui si vede nettamente che l'attrezzo non sfiora la vittima!
Fotografia allucinata con forti gradazioni bluastre negli esterni e discreta prova del cast con le attrici (madre e figlie) che catalizzano l'attenzione.
Un thriller drammatico con tocchi horror che sa colpire lo spettatore inquietando e facendo riflettere.
Un pò vecchiotto ed atipico ma ottimo se vi aggrada il genere "sporco" anni 70.