ALIEN 2 SULLA TERRA regia di Ciro Ippolito

antoeboli     4½ / 10  13/04/2012 21:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antesignano di film come ''la cosa '' e the descent , alien 2 sulla terra è un film che è uscito nel periodo in cui i grandi successi americani volevano essere bissati nel nostro paese , proponendo seguiti riusciti e quelli che han fatto fiasco .
Questo film diretto dall italianissimo Ciro Ippolito , anche se nella titoli di testa troviamo un Sam Cromwell prende pochissimo dal capolavoro di Scott .
Gli attori se togliamo la protagonista principale sono veramente di un pietoso assurdo , e da cio si capisce perchè non hanno avuto una prosecuzione della loro carriera , a eccezione di M.Soavi .
la trama sembra stata scritta li per li in fretta e furia pur di far uscire questo film prima dell' alien 2 americano .la regia tutto sommato è buona con un montaggio di scene girate negli usa ad altre girate in delle grotte italiane da che ricordo .
Proprio la location principale è la parte piu riuscita con momenti claustrofobici sfruttati bene, luci ben piazzate per distinguere i personaggi e il tutto con un ottima colonna sonora composta dai oliver onions che in quel tempo erano una totale garanzia su ogni film a cui collaboravano .
Gli effetti speciali anch essi sono nel generale ben riusciti per l epoca anche se gia nel 1980 questo genere di splatter artigianale si poteva collocare tra gli anni 50 e 60 ,e ora come ora verrebbe azzannato dalla critica .
Ma quello che purtroppo rende questo film davvero brutto è la totale assenza di caratterizzazione dei personaggi . noi a parte sapere che la protagonista ha poteri telepatici non sappiano nulla su di loro .
Tutto è condito da un finale che per quanto possa risultare un cult nel genere dei B-movies lascia tanti dubbi (nello spoiler).
Film sconsigliato ai fan di alien , e anche a coloro che amano i B-movies , perche ce ne sono di molto piu gradevoli .

76eric  13/04/2012 21:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione per ciò che spoilerizzi, ma anche questo è un piccolo dettaglio del suo essere così amabilmente TRASH. Ah.., stai attento........, colpirà pure te! ;-)
antoeboli  14/04/2012 02:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per l avvertimento :)