SABRINA (1995) regia di Sydney Pollack

atticus     5½ / 10  08/09/2009 19:23:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un esempio di come un film possa distruggere una carriera. Nel lontano 1995 questo remake del celebre film di Wilder fece molto discutere: era lecito rifare un classico per nulla invecchiato e di rara perfezione? Ovviamente no, ma Pollack ci provò lo stesso, consegnando al pubblico un filmetto petulante e depressivo, pieno di momenti di terribile seriosità e senza un pizzico della magia del suo mitico predecessore. Flop ovunque e critici di mezzo mondo prontissimi a stroncare il film comunque a priori. E a caricarsi sulle spalle il peso di un tale insuccesso fu un attrice che allora stava davvero esplodendo (poco prima fece Il Primo Cavaliere e Vento di Passioni) e che pago il prezzo di un paragone improponibile per chiunque, quello con un mito come Audrey Hepburn. Julia Ormond, in realtà, non meritava un simile colpo: nel ruolo di Sabrina è soave, garbata, delicata, intelligente nel non scimmiottare l'interpretazione di Audrey trovando lo stesso una sua cifra personale. Ma Hollywood, si sa, deve avere il suo capro espiatorio da mettere alla gogna, e in questo caso gli venne servito su di un piatto d'argento.