SMOKE regia di Wayne Wang, Paul Auster

DogDayAfternoon     7 / 10  02/10/2016 13:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Casualmente l'ho visto ad una settimana di distanza da "Grand Canyon" di Kasdan, e non so appunto se inconsciamente questa casualità mi abbia influenzato ma in molti punti, specialmente la storia tra Paul Benjamin e il ragazzo di colore, mi è sembrata quasi un omaggio (o comunque richiamo) alla pellicola di Kasdan: il pedone distratto che attraversa senza guardare e viene salvato da uno sconosciuto, il bianco che deve sdebitarsi con il nero per avergli salvato la vita e la conseguente nascita di una forte amicizia, ecc.

Al di là di questo appunto personale, il film colpisce soprattutto per le piccole storielle e aneddoti che vengono raccontati, i quali sono veramente interessanti e affascinanti grazie anche al modo in cui vengono esposti (la storia del fumo, il racconto di Natale). Non mi ha preso però come altri film del genere, mi è piaciuto ma non mi sono sentito del tutto coinvolto, e sinceramente non saprei spiegarmi nemmeno io il motivo.

Ottimi tutti gli attori, un film di classe ma che appunto con il coinvolgimento non mi ha preso totalmente. Comunque consigliato.