GHOST DOG - IL CODICE DEL SAMURAI regia di Jim Jarmusch

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  21/02/2007 22:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film diretto da Jim Jarmusch.
Il film ruota intorno al personaggio del killer-samurai, una imponete figura (non solo per la sua evidente corpulenza) che risulta chiusa nel codice di valori che lo guidano nel suo operato giornaliero, ma anche affetto da una consapevole solitudine ed avvolto da un affascinate misticismo ..il ritmo non è sostenuto, si riflette e si uccide (d’altronde è l’opera di un sicario), in una ambientazione decadente, da sobborgo metropolitano, dove figure diverse si amalgamano pur senza possibilità di dialogo (..l’unico amico è un personaggio di colore di lingua francese).
Ottima l’idea di suddividere il racconto attraverso le bellissime frasi (per lo più aforismi) tratte dal libro Hagakure, così come la dirompente colonna sonora (del rapper RZA) che accompagna la narrazione ..inevitabile il finale drammatico che induce ad una bella riflessione ..il racconto ricalca certamente il più fortunato film di Besson (il bellissimo “Leon”), con un parallelismo di storie e personaggi decisamente vicini, anche se non al medesimo livello.
Magistrale l’interpretazione di Forest Whitaker, immedesimato alla perfezione con il suo personaggio, facendo emergere chiaramente sentimenti quali malinconia, contemplazione, solitudine ..apprezzabile la direzione stilistica di Jim Jarmusch, sicuramente nel suo migliore film.
Pellicola ricca ed intensa ..consigliato!
Tony Montana  21/02/2007 22:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perkè solo 7,5?
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  21/02/2007 23:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non mi ha convinto del tutto, forse erano troppo le aspettative..
..cmq è un film assolutamente apprezzabile..
Tony Montana  15/06/2007 18:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e cmq leon viene dopo come data...
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  15/06/2007 20:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...no guarda che ti sbagli, "Leon" è del 1994 invece "Ghost Dog" è datato 1999 ..ma al di là di quello considero il film di Besson caratterizzato da una ssoluta completezza che quello di Jarmusch non mi ha trasmesso, rimanendo cmq indubbiamente un bel film..