caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW regia di Jim Sharman

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ULTRAVIOLENCE78     7½ / 10  16/03/2008 10:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW è un musical che tratta la tematica della trasgressione con lo scopo di prendere in giro e parodiare il moralismo americano (e non solo), e lo fa in maniera così esplicita da assurgere a vero e proprio manifesto sessuale rivoluzionario degli anni settanta.
Il glamour, il travestitismo, la bisessualità e il libertinismo sono gli strumenti di cui si serve Sharman (e prima ancora O'Brien, che è l'autore dello spettacolo teatrale da cui è stato tratto il film) per la "mise en scène" di questo ribaltamento, non lesinando su alcun tipo di eccesso coreografico e scenografico (vi siete accorti del David di Michelangelo con il fallo ingigantito?). La castità dei due fidanzati rappresenta il baluardo di una mentalità retrograda, che viene facilmente espugnato dallo spregiudicato Dr. Frank-N-Furter, grazie al quale Janet e Brad verranno iniziati ad un nuovo "modus vivendi" libero e e scevro da vincoli moralistici.
La libertà sessuale, e più in generale di espressione, rappresenta il vessillo sbandierato da questo musical, il cui fine è quello di irridere e ridicolizzare i ruoli irregimentati imposti da una società ottusa.