THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW regia di Jim Sharman

GianniArshavin     9½ / 10  08/10/2015 13:57:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cult dei cult , un film che riesce a sopravvivere al tempo come se fosse stato realizzato utilizzando qualche elisir di eterna giovinezza, forse il più grande musical insieme a Dancer in the dark di Von Trier.

The Rocky horror è un'opera incredibile, mescola commedia, orrore, musica e ironia in un vortice travolgente al quale è impossibile resistere. La storia è geniale e semplice allo stesso tempo, le canzoni bellissime e coinvolgenti, i costumi e le scenografie curatissimi al dettaglio malgrado il basso budget.
Gli attori sono uno dei motivi che hanno reso nel tempo immortale questa pellicola: mattatore assoluto un Tim Curry magnifico,trasformista e dalla mimica facciale spaventosa per bravura. Dolcissima una giovane Sarandon e bravissimi tutti gli interpreti , che rendono anche i personaggi minori riconoscibili e simpatici.

Le coreografie,sgargianti e macabre allo stesso tempo, conquistano tutte le tipologie di pubblico, compresi quelli che (come me) non amano i musical.

A mio parere comunque il motivo per cui The Rocky horror è entrato nella storia non è da cercare solo nelle performance attoriali o nel trucco o nelle canzoni ma soprattutto per i messaggi trasgressivi e anticonformisti che per l'epoca erano davvero fuori da ogni logica. Il film ,ancora oggi avanti di anni , è fondamentalmente un inno alla libertà personale, alla libera espressione del proprio io e all'amore in tutte le sue forme.
La pellicola prova e riesce con coraggio ad abbattere le etichette e i pregiudizi con ironia e momenti ormai cult dal 75 ad oggi, sempre contro la chiusura mentale ed ogni forma di ghettizzazione e razzismo.

Un capolavoro epocale da vedere a tutti i costi.