SCARECROW regia di Emmanuel Itier

Jolly Roger     4 / 10  21/10/2013 09:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-) Siamo lontani mille anni luce dal mitico Dark Night of the Scarecrow, film intenso e inquietante, dal quale questo b-movie Scarecrow pesca molto più che qualche isolato spunto: in particolare all'inizio, nel costruire la figura di Lester, un ragazzo super sf.igato, sf.ottuto dagli altri e completamente emarginato dalla Società.
Insomma, un vano tentativo di far immedesimare lo spettatore nella rabbia del giovane Lester e farlo partecipare emotivamente al suo desiderio di vendetta.
Tentativo vano, ripeto. Perché alla fine qui si esagera. Lester ce li ha contro tutti, ma proprio tutti; la mamma alcolizzata, il padrino (anzi, I padrini, considerando la velocità con cui la madre ne cambia uno dopo l'altro), le ragazze, i compagni di scuola, il barista dove lui lavora come cameriere, pure la professoressa che lo tratta come un emerito deficiente. Siamo lontani dalla figura tragica di Bubba di Dark Night of the Scarecrow, col quale si entrava facilmente in empatia; Lester è invece una figura che, alla lunga, distanzia lo spettatore anziché avvicinarlo.

Scarecrow è un film slasher in salsa anni ottanta, pur essendo il film molto più recente. Il tentativo era forse quello di creare una figura di killer mascherato alla Freddy Krueger, ma è fallito: lo Spaventapasseri non è mai all'altezza: sono proprio i momenti in cui compare lui ad essere i punti bassi del film, che smorzano quel poco di tensione che nonostante tutto si era nel frattempo creata, facendo sprofondare il tutto nel ridicolo involontario. Infatti, lo Spaventapasseri entra in scena sempre in modo assolutamente ridicolo: si mette in pose da popstar alla Micheal Jackson, piomba in mezzo alla gente facendo rocambolesche piroette manco fosse in un circo, ma il peggio è la sua voce che sembra quella di un mandrillone allupato in una linea erotica.

Peccato, perché il film non sarebbe neanche male, ma con questi errori non può che candidarsi ad un pubblico ristretto di appassionati horror, sconsigliatissimo a tutti gli altri.